Categorie: sicilia

Fino al 23.VI.2002 | Un secolo di magnanime virtù | Palermo, Palazzo Belmonte Riso

di - 7 Giugno 2002

Abbiamo scelto di prendere a prestito tale allocuzione – spiega la Soprintendente ai Beni Culturali e ambientali di Palermo, Adele Mormino – per diversi motivi tra cui l’affezione profonda e sentita nei confronti dei Carabinieri.
A testimoniare e documentare il tutto, ecco in mostra a Palazzo Belmonte Riso una interessante e vasta raccolta di cimeli e cartoline, rinvenuti a Palermo, Corleone, Termini Imerese, Cefalù.
In esposizione anche manufatti e documenti custoditi presso il Museo Etnografico Pitré e il Museo delle Marionette di Palermo, che raccontano tra fonti scritte e colte e quelle di tradizione spiccatamente popolare, il modo in cui i Carabinieri accompagnano nel quotidiano i cittadini siciliani.
A tal punto che le loro icone – spiega ancora la Soprintendente Adele Mormino – divengono e si mostrano, non senza una qualche naiveté, nei cartelloni dell’Opera dei Pupi e nei relativi canovacci e di più, in oggetti come statuine colorate o un bicchierino in corno che reca proprio l’effigie di un carabiniere.
Un secolo di magnanime virtù si propone di fornire un quadro quanto più completo della varietà della documentazione custodita negli archivi storici del territorio.
In mostra i decreti sulla costituzione del corpo dei Carabinieri nell’Isola e gli atti che documentano anche le problematiche legate all’arrivo dei Carabinieri in Sicilia.
Una sezione è dedicata all’attività dei carabinieri sul territorio; documenti, immagini e cimeli ed esempi relativi all’abbigliamento e all’equipaggiamento dei militari.
Il comitato tecnico scientifico della mostra è composto da Claudio Torrisi, Direttore dell’Archivio di Stato di Palermo; Giuseppina Giordano, Soprintendenza Archivistica per la Sicilia; Colonnello Riccardo Amato, Comandante provinciale dei Carabinieri di Palermo; Adele Mormino, Soprintendente Beni Culturali e Ambientali di Palermo.

Ugo Giuliani


Palermo – Un secolo di magnanime virtù – I carabinieri nei documenti degli Archivi siciliani.L’esposizione è aperta al pubblico a Palazzo Belmonte Riso (corso Vittorio Emanuele, 361) dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 19; e la domenica dalle 9 alle 13. L’ingresso è gratuito. Fino al 23.VI.2002

[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Di zaffiri e diamanti: all’asta i gioielli e gli orologi di Pandolfini

Arrivano per la prima volta a Milano i gioielli preziosi di Pandolfini, inclusi tre rarissimi zaffiri Kashmir. Ecco gli highlights…

23 Maggio 2024 13:00
  • Mercato

Ronald Perelman vende la sua collezione d’arte contemporanea per pagare i debiti

A seguito di un tracollo finanziario causato dalla pandemia, lo spregiudicato imprenditore Ronald Perelman ha dovuto vendere i Picasso, i…

23 Maggio 2024 11:05
  • Mostre

Il rosso per Oscar Murillo: segni e sussurri in mostra da Gagosian, a Roma

La sede romana della Galleria Gagosian inaugura una mostra dell’artista Oscar Murillo intorno al colore rosso, adoperato negli ultimi 15…

23 Maggio 2024 9:13
  • Mostre

Saluti da… Giuseppe Raffaele. L’artista messinese espone a Tufano Studio di Milano

La prima personale di Giuseppe Raffaele, autore messinese, è un’occasione per scoprire la sua ricerca artistica presentata in un luogo…

23 Maggio 2024 8:00
  • Mostre

OBEY: The Art of Shepard Fairey nella Cattedrale di Fabbrica del Vapore a Milano

“OBEY: The Art of Shepard Fairey” è la prima esposizione museale in Italia interamente dedicata a Shepard Fairey, in arte…

23 Maggio 2024 0:02
  • Musei

Sul Lago di Como aprirà il nuovo museo dedicato al grande pittore Giancarlo Vitali

In un palazzo storico di Bellano, sul Lago di Como, nascerà un nuovo museo dedicato alla vita e all’arte di…

22 Maggio 2024 17:34