Con questo spirito il negozio “Il Telefonino” ospita MulTIMedialArt una serie di mostre personali che hanno per protagonisti sette giovani artisti siciliani. Privilegiati il mezzo pittorico, in particolar modo quello figurativo e la fotografia.
L’iniziativa, curata da Paola Nicita e organizzata dalla Kalimà per conto della TIM, che festeggia quest’anno nella sua nuova location di via Libertà a Palermo, il suo primo compleanno, vedrà il susseguirsi, ogni cinque giorni, di una mostra allestita all’interno delle vetrine e degli espositori del negozio. Una operazione coraggiosa, e non solo commerciale, con la quale TIM si conferma portavoce di un modo nuovo di concepire la comunicazione interpersonale, che nasce dalla riflessione non solo sull’utilizzo della tecnologia, ma anche dall’attenzione per la multimedialità e l’incessante modifica del linguaggio.
L’allestimento di stile minimalista, tende ad esaltare l’elemento contemplativo delle opere, evitando di attribuire alle stesse un ruolo meramente decorativo. Pur in un negozio dedicato al mondo dei telefonini, l’esposizione mantiene una sua dimensione compiuta, e lo
shock per una collocazione inusuale (si pensi ad esempio alle opere collocate all’interno degli ipermodernisti espositori di cristallo per i cellulari), diviene chiaramente uno dei messaggi forti che scaturisce
dalla mostra. L’arte contemporanea conquista spazi nuovi, abbatte le barriere che per anni l’hanno relegata nei luoghi dedicati ad un pubblico solamente d’elite. D’altronde l’arte contemporanea sta diventando un fenomeno
sempre più di massa, se si pensa che certe mostre e musei dedicati all’arte contemporanea, come il Beabourg di Parigi o il Guggenheim di Bilbao, sono visitati ogni anno da milioni di persone. Un aspetto al quale la Tim evidentemente guarda con lungimiranza, coraggio ed
interesse.
La date delle esposizioni sono le seguenti: Sergio Amato dal 25/11 al 30/11; Fabiana Li Vigni dal 01/12 al 5/12; Nino Di Buono e Dario Scorsone dal 6/12 al 12/12; Adalberto abbate dal 13/12 al 18/12; Domenico Pellegrino dal 19/12 al 24/12, Andrea Buglisi dal 27/12 al 31/12.
articoli correlati:
Arte contemporanea: Firenze lancia iniziative importanti
Il Genio di Palermo
PetWork
Ugo Giuliani
Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…
Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…
Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…
Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…
Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…
Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…