Categorie: sicilia

Fino al 31.XII.2000 | Video Games – Natasa Prosenc e Miha Strukeij | Catania, Galleria Artecontemporanea

di - 12 Dicembre 2000

L’esposizone, curata da Aurora Fonda nell’ambito del progetto “Duetti” di Rosa Anna Musumeci e Antonio Arévalo, propone due giovani artisti sloveni che già annoverano numerose partecipazioni a mostre internazionali. La Prosenc, in particolare, due anni fa ha rappresentato la Slovenia alla Biennale di Venezia. Ed è proprio una parte di quella videoinstallazione, “Il gladiatore”, che adesso ripropone negli spazi espositivi di Catania. L’artista, nata a Maribor nel 1966, conduce ad una riflessione sulla presenza sempre più pressante del video nella nostra vita, e non solo per gioco. Ogni istante di più, infatti, lo schermo sembra invadere la realtà, rubarla e poi magari restituirla filtrata, ormai distante da tutto pur avendo con essa una perfetta corrispondenza.

Ma è proprio questo il punto: cosa è falso e cosa è vero? L’ambiguità regna sovrana e fa da collante tra due dimensioni ormai inestricabili, appartenenti a quel caos primordiale che nel video della Prosenc è rappresentato da un vortice inarrestabile, che tutto risucchia dentro il suo occhio cieco.
Lontana dal video, ma solo in apparenza, è invece la pittura di Strukeij, che compie un’analisi simile, percorrendo però una strada differente. Per Miha Strukelij, (Lubiana, 1973) infatti, la via è quella della pittura, e le grandi tele sono perfette riproduzioni di schermate di computer, per l’esattezza quelle visibili attraverso gli infrarossi adoperati per catturare immagini notturne. Qui, i giochi lasciano immediatamente spazio ad una visione ben più drammatica, e il mirino per colpire l’avversario mostra impietoso le coordinate da seguire.

Ancora una volta verità e finzione si affiancano e si sovrappongono, descrivendo una realtà in perenne bilico.


Articoli correlati:
Duetti: The Unexistent Space”
Una gallerista a Catania


Paola Nicita



Catania- “Video Games”, Galleria Artecontemporanea, via Firenze 184. Fino al 31 dicembre 2000. Orario da martedì a sabato dalle 17,30 alle 20,30.Per informazioni: tel. 095 7253101 / fax 095 7254936, e-mail: ram_arte@tin.it



[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18
  • Arte contemporanea

Quella di Warhol non è mai la “solita zuppa”: l’eredità di un soggetto iconico

La lattina più famosa dell’arte torna protagonista: denigrata, celebrata, reinterpretata. La sua metamorfosi mostra quanto la visione di Warhol continui…

6 Dicembre 2025 9:30