Categorie: sicilia

Fino al 7.I.2001 | Collezione Chigi Saracini di Siena | Palermo, Chiesa di San Giorgio dei Genovesi

di - 22 Novembre 2000

La collezione, iniziata nella seconda metà del Settecento da Galgano Saracini si è ampliata notevolmente nei decenni successivi, e oggi comprende una raccolta di oltre dodicimila pezzi, che rappresentano un polo museale molto importante a Siena.
La mostra palermitana, allestita nella chiesa di San Giorgio dei Genovesi, è stata progettata da Donatella Capresi ed è accompagnata da un catalogo curato da Carlo Sini. Accanto ad alcune maioliche di grande pregio, la mostra dà spazio alle opere più significative della collezione, come le tavole quattrocentesche del Sassetta, l’artista che sviluppò un innovativo impianto compositivo e geometrico, e che raccolse attorno a sé una schiera di pittori di grande talento fra i quali spicca il Maestro dell’Osservanza (presente con un trittico), o ancora l’Adorazione dei Magi, opera di delicatissima fattura.

Del Cinquecento sono in mostra le opere di Domenico Beccafumi e della sua scuola, che attestano come l’arte senese non subì che parzialmente in quegli anni, l’influenza del classicismo romano, mentre tra le opere del Seicento il peso delle suggestioni caravaggesche e barocche è marcato (in particolare in Rutilio Manetti e Bernardino Mei) e le peculiarità dell’arte senese si apre così al più ampio panorama dell’arte italiana.
Non a caso la collezione per questo secolo si allarga a scelte piĂą ampie fino a ricomprendere artisti che operarono al di fuori del contesto senese come Salvador Rosa (presente con due bellissimi autoritratti) e Palma il Giovane.
Del Sette e Ottocento troviamo opere di un certo rilievo ma senza sorprese particolari, che si collocano stilisticamente nell’espressività tardo barocca e in quella romantica.

Il percorso espositivo, in cui sembra che si voglia ricreare l’atmosfera senese della collezione, con l’alternanza di oggetti e sculture e dipinti, si conclude con opere dedicate alla natura morta e al paesaggio. La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 18 fino al 7 gennaio 2001.



Ugo Giuliani




Palermo- “Collezione Chigi Saracini”, Chiesa di San Giorgio dei Genovesi, a cura di Donatella Capresi, orario 10-18 tutti i giorni, fino al 7 gennaio 2001. Per informazioni: Soprintendenza Beni Culturali e Ambientali di Palermo. Tel 091 6961393.



[exibart]

Visualizza commenti

  • vi sembra giusto che questa meravigliosa collezione abbia girato l'italia (prima a palazzo te e ora a Palermo) e che a Siena se ne stia chiusa in magazzini praticamente inarrivabili? roba da matti!

Articoli recenti

  • Mercato

Louis Fratino entra nella scuderia di David Zwirner

Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…

12 Febbraio 2026 11:24
  • Mostre

Al SAC di Livorno, la pittura come processo: quattro artisti a confronto

Al SAC - Spazio Arte Contemporanea di Livorno, il primo capitolo di una serie espositiva pensata come laboratorio aperto sulla…

12 Febbraio 2026 10:30
  • Architettura

Biennale Architettura 2027: aperto il bando per il curatore del Padiglione Italia

La Direzione Generale CreativitĂ  Contemporanea ha pubblicato l'avviso pubblico per la selezione dell'incarico di curatore del Padiglione Italia alla Biennale…

12 Febbraio 2026 9:11
  • Mostre

A Venezia, le fotografie di Man Ray ci riportano alla Biennale del 1976

A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…

12 Febbraio 2026 0:02
  • AttualitĂ 

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirĂ  l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerĂ  il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26