Categorie: sicilia

fino all’11.VII.2008 | Carlos Freire | Leonforte (en), Villa Gussio

di - 26 Giugno 2008
Fortunato Tramuta è il proprietario della nota libreria italiana a Parigi, Tour de Babel. Vivace animatore di dibattiti e conversazioni, per il fotografo brasiliano Carlos Freire (Rio de Janeiro, 1945; vive a Parigi) è stato il mediatore dell’incontro con Vincenzo Consolo. È tra i libri parigini, così, che è nato il progetto di un’opera fotografica dedicata alla Sicilia, a cura dello stesso scrittore siciliano.
Scrittori e fotografia s’incrociano spesso in Sicilia: nel 1950 Elio Vittorini fa un viaggio con Luigi Crocenzi per un’edizione fotografica del suo Conversazioni in Sicilia, esperienza funesta, dato che il fotografo non sarà all’altezza e il libro uscirà nel 1953 con le illustrazioni di Renato Guttuso; nel 1956 René Burri, coinvolto dalla lettura del libro vittoriniano, inizia il suo viaggio in questa terra e anche il suo percorso artistico; nel 1963 un bigliettino di apprezzamento, lasciato da Leonardo Sciascia a una mostra del giovanissimo Ferdinando Scianna porterà i due autori a lavorare proficuamente insieme.
Freire puntualizza che non vuole raccontare l’isola: “Io non posso venire qui e dire: vado a fare un libro sulla Sicilia. Il mio intento è dare una visione poetica di questo paese. Non si può essere razionali, accademici: nel mio libro con Vincenzo Consolo non c’è e non si trova un riassunto della storia siciliana”.

In concomitanza con le sue camminate siciliane, ha scelto la Sicilia per mettere in mostra anche le sue fotografie ancora inedite in Italia. Bianco e nero rigoroso, ma non lezioso. Formazione da giornalista, la fotografia è per lui un’estensione naturale della sua ricerca. Vicino alla poetica dell’incontro come occasione d’indagine e conoscenza, si discosta dal reportage classico o di denuncia. La sua fotografia è statica. Quasi esclusivamente ritratti di persone e luoghi: “Penso che il mio progetto, la mia traiettoria è singolare perché ho fatto i conti con le persone che ho conosciuto che non sono celebrità ma gente con talento e valori riconosciuti. Per me la fotografia è la volontà d’incontrare l’altro, di vedere dove vive, il suo paese, la sua cultura”.

Percorrendo le sue immagini, si trovano i volti della cultura mondiale: da un timido e defilato Samuel Beckett a una solare Marguerite Yourcenar, da un William Burroughs in versione borghese al geniale Roland Barthes, fino al giovane Renzo Piano che posa dietro al suo Centre Pompidou. E poi visi anonimi, che parlano di bellezza e fatica, ma anche ritratti di città: Aleppo, il monte Athos, Alessandria e le recenti foto siciliane.
Ogni scatto di Carlos Freire è un incontro, a cui il pubblico partecipa coinvolto.

salvatore d’agostino
mostra visitata il 13 maggio 2008


dal 12 maggio al 11 luglio 2008
Carlos Freire – Luci del mondo, viaggi e incontri
Villa Gussio
Contrada Rossi, S.S. 121 km. 94,750 – 94013 Leonforte (EN)
Orario: tutti i giorni ore 10-13 e 17-21
Ingresso: intero € 10; libero per i clienti dell’hotel
Info: tel. +39 0935903268; www.villagussio.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42