Categorie: siena

Benvenuto di Giovanni torna a Siena

di - 26 Febbraio 2000

E’ esposta in questi giorni, in una delle sale del Complesso Museale di Santa Maria della Scala, una pala d’altare di Benvenuto di Giovanni, datata 1498 e tornata a Siena dopo più di quattro secoli.
Grazie all’VIII Mostra Mercato dell’Antiquariato di Siena, la pala, di spettacolare bellezza e livello di conservazione, ha avuto l’opportunità di tornare nella sua patria. Grazie alla famiglia Benucci, antiquari romani, la pala resterà per qualche giorno ancora a Siena indipendentemente dalla chiusura della Biennale dell’Antiquariato.
Cerchiamo di capire ora la storia dell’opera e il ruolo che ebbe, mezzo millennio fa, lo Spedale di Santa Maria della Scala.
Per comprendere l’enorme potenza che l’ospedale più grande del mondo medievale aveva ancora nel ‘400, andiamo a rileggere la storia della pala. Il dipinto di Benvenuto di Giovanni venne commissionato non per la “sede centrale” del Santa Maria bensì per una delle sue Grancie (che erano della fattorie diffuse nel territorio ed utilizzate come serbatoio di provviste e come motore economico e produttivo). La Grancia di Grosseto era una delle più importanti: aveva molto terreno, una infermieria con ventiquattro letti ed una spezieria. Un vero miniospedale distaccato in Maremma. Fu per questa Grancia che venne commissionata l’opera.
La vicenda della grande pala fu poi quantomai intricata con percorsi che passarono da Firenze. Napoli, New York e Londra.
Ma l’evento fa riflettere sulla potenza di un ospedale che era diventato azienda e che si poteva permettere, grazie a contributi e lasciti, di commissionare opere d’arte monumentali anche per una delle sue filiali.

Massimiliano Tonelli


Complesso Museale di Santa Maria della Scala, Piazza Duomo 2, Siena
http://www.santamaria.comune.siena.it info: 0577224811 ore: 10-16. £ 8000/6000/4000
accesso disabili: SI, servizi igienici: SI, bar/ristorazione: SI, lingue straniere: NO, guide eletrroniche: NO. Fino all’8 Marzo.


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30