Categorie: siena

fino al 13.II.2000 | Mostra Mercato dell’Antiquariato | Palazzo Pubblico

di - 10 Febbraio 2000

E’ la Mostra Mercato dell’Antiquariato di Siena, quest’anno alla sua Ottava edizione: dal 4 al 13 febbraio 2000 oggetti di assoluto pregio e curiositò antiquarie armonicamente esposte nel cuore antico della Siena medievale. I Magazzini del Sale, fondamenta di Palazzo Pubblico tornano per l’occasione ad aprirsi nella loro interezza.
In mostra per l’occasione icone russe, mobili francesi, arredi da giardino d’epoca; mobili laccati del ‘700, collezioni di orologi, merletti di Burano, e ancora raccolte di stampe senesi e tappeti antichi. Agli espositori locali si affiancano quelli di Venezia, Padova, Roma ed altri provenienti dalla Campania, Umbria, Piemonte, Costa Azzurra, Toscana.

Grande risalto è dato alle maioliche arcaiche senesi che vanno dal ‘200 al ‘400. Il periodo di maggior splendore della Repubblica di Siena. Le maioliche appartengono alla collezione Marco Bernardi e, donate dall’antiquario al Comune di Siena, andranno ad arricchire il patrimonio del Santa Maria della Scala.

La vera sorpresa della mostra si è rilevata quando è stata esposta una Pala d’altare di Benvenuto di Giovanni risalente al 1498. Oltre alla bellezza rinascimentale ed al perfetto stato di conservazione, ciò che affascina è la storia dell’opera d’arte.
Relizzata per il convento grossetano di Santa Maria della Grancia, la pala non si vedeva a Siena da 300 anni; addirittura si sono perse le sue traccie tra il ‘700 ed il ‘900. All’inizio del secolo appena finito però la grande opera riappare nella collezione del Moma di New York per poi passare in possesso alla famiglia Windsor negli anni ’70. Attualmente la Pala è proprietà di un antiquario romano che l’ha portata a Siena in occasione della Mostra biennale dell’antiquariato.

Siena, Palazzo Pubblico, Piazza del Campo 14.30/20.00; sabato e domenica 10/20

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30
  • Beni culturali

L’Ecce Homo di Antonello da Messina va in tour: L’Aquila prima tappa

Dopo l’acquisto per 14,9 milioni di dollari da parte dello Stato, l’Ecce Homo di Antonello da Messina sarà esposto in…

21 Febbraio 2026 10:18
  • Fotografia

Agli Scavi Scaligeri riapre il Centro di Fotografia: gli archivi di LIFE raccontano gli sport inverali

Gli Scavi Scaligeri tornano accessibili con un progetto inedito dagli archivi LIFE: un percorso con oltre cento immagini degli sport…

21 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30