Ci voleva un ambiente museale come il Palazzo delle Papesse per far esporre insieme dopo dodici anni gli artisti francesi Boltanski e Messager. Al primo è stato affidato il primo piano ad Annette il secondo.
Christian Boltanski (Parigi, 1944) – dopo l’intervento alle Papesse per la
Annette Messager (Berck-sur-Mer, Francia, 1943), invece, propone lavori di repertorio come En observation del 1998, creando anche un ambiente tutto nuovo esclusivamente per le Papasse ma sulla falsariga (in piccolo, molto in piccolo) di quello già proposto qualche mese fa alla Documenta 11 di Kassel animato da morbidi peluche cinetici, puntando – come dice Lea Vergine in catalogo – alla rappresentazione dei resti, degli oggetti che ci sono cari da un punto di vista esclusivamente emotivo, che recuperano delle storie
Due i titoli per le due esposizioni che si configurano più come mostre indipendenti che come doppia personale. Faire Part il titolo della mostra di Boltanski, Pudique, publique per Annette Messager.
articoli correlati
Boltanski a Palermo
La Fondation Cartier di scena a Siena
Ghost a Milano
alessandra marzuoli
vista il 7 dicembre 2002
Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…
Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…
È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…
Visualizza commenti
Oddio, come devono essere didascaliche queste opere! Chi lo disse che un' opera d'arte con il messaggio è come un regalo con il cartellino del prezzo? Proust?