Categorie: siena

fino al 2.IV.2000 | Siena, 1600 circa: dimenticare Firenze. Teofilo Gallaccini (1564-1641) e l’eclisse presunta di una cultura architettonica | Siena, Santa Maria della Scala

di - 18 Dicembre 1999

E’ proprio a questa domanda cui la mostra cerca rispondere. A Siena fiorirono numerosi circoli culturali, chiamati accademie, che si occupavano di cultura a tutto tondo, dalla scienza al teatro, ma soprattutto nacque la figura dell’erudito. Attraverso lo sguardo di uno di questi tuttologi ante litteram, Teofilo Gallaccini, ci viene presentata la situazione culturale di quegli anni. In continui spostamenti tra Siena e la magnifica Roma pre-barocca di quegl’anni, Gallaccini contribuì a mantenere attiva la vita culturale in una città che effettivamente viveva un periodo di transizione piuttosto difficile. Grande importanza ebbe anche il senese Fabio Chigi che, con il nome d’Alessando VII, ascese al soglio pontificio e diede inizio a Roma, e per riflesso a Siena, alla grande epoca del barocco. Ponendo fine al vuoto che si era creato con l’esaurirsi del Manierismo.
Dunque non calò la notte in quegli anni a Siena, forse solo una piccola eclissi che ben presto restituì alla città uno splendore forse più grande della nemica Firenze.
Da segnalare in conclusione che, per chi fosse particolarmente interessato, è possibile con 20 mila lire portarsi a casa tutta la mostra in formato cd-rom: non solo nel ‘600 Siena era all’avanguardia!

massimiliano tonelli


“Siena 1600 circa: dimenticare Firenze”. Complesso Museale Santa Maria della Scala, Piazza del Duomo 2. Fino al 2 aprile. info: 0577224811 ore: 10-16. £ 8000/6000/4000, http://www.santamaria.comune.siena.it
accesso disabili: NO, servizi igienici: SI, bar/ristorazione: NO, lingue straniere: NO, guide eletrroniche: NO, tempo di visita: 40min


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57