…Questa annotazione biografica non è casuale: la condizione di “meticci”, infatti, influenza le tematiche dei loro lavori, anche se con risultati ed effetti completamente diversi.
Kendell Geers è un’artista concettuale. Solo a un’attenta lettura si capisce che i cubi, le parole, i nastri bianchi e rossi presenti nelle foto e nelle installazioni esprimono giudizi critici sulla società. Mondo Kane, all’entrata, è un grande cubo di cemento pieno di vetri di bottiglie incastrati. I vetri rotti sono pericolosi, proprio come lui, artista “terrorista” che opera nel sistema artistico per attaccarlo da dentro, -e scomporlo come fa il virus di Love letters for you-.
In Truth or Dare, Kendell mette in discussione i rapporti di potere che esistono nella società: il curatore belga Jan Hoet, è stato picchiato ferocemente da una donna olandese durante una performance;
T.W.-(I.N.R.I.), infine, è un antico crocifisso toscano completamente avvolto con il nastro bianco e rosso usato per i lavori in corso: il nastro ci dice di fare attenzione a preservare le nostre radici e i nostri valori cristiani.
Good Stuff, l’esposizione di Bruno Peinado si presenta invece differentemente, come un’esplosione di colori e di forme. Riprendendo l’House of cards (1952) dei coniugi Eames, Bruno ricostruisce il castello di carte ma in un modo molto personale. Sulle immense carte colorate dipinge immagini di chiavi, soldi, figurine e ritratti di persone, tutte raccolte in giro casualmente, o prese dalle pubblicità. “Il mondo è una collisione di immagini ” afferma l’artista. E lui le prende e le mischia per creare “ibridi” più vicini alla sua idea di realtà. Il tutto è un gioco, colorato e divertente -anche se leggero-, in cui ci sente subito facilmente coinvolti.
Angela Serino
Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…