Categorie: siena

fino al 26.III.2000 | Bù! – Pinocchio e Pulcinella | Siena, Palazzo delle Papesse

di - 17 Marzo 2000

Si tratta del nuovo appuntamento del progetto Bù! con il quale il Palazzo delle Papesse, attivissimo centro d’arte contemponea, vuole mettere periodicamente a fuoco tutta quella serie di rapporti che esistono tra l’infanzia ed il mondo dell’arte. Questa volta i protagonisti sono Pinocchio e Pulcinella, i burattini per eccellenza anche se il primo, dopo notissime peripezie, riuscirà a liberarsi dal suo status di ‘maschera’ per assurgere a quello di ‘bambino’.
Due protagonisti che sintetizzano in se stessi tutto un immaginario fatto di visioni, favole, leggende, stereotipi, metafore (Pinocchio = bugiardo, ad esempio). Due protagonisti che però possono esser visti come emblemi di due modalità opposte di concepire una maschera: la fissità di Pinocchio può essere vista in contrapposizione alla mollezza di un Pulcinella da sempre rappresentato come debosciato e collassante su se stesso in una sorta di eterno inchino.
L’esposizione riempie di allegria e di gioco i tre piani del Palazzo delle Papesse: sculture, istallazioni, guaches, acquarelli, video. Il tutto a partire dal ‘700 quando, come ci riportano i quadri di Pier Leone Ghezzi, Pulcinella era già tanto famoso da essere soggetto di un dipinto, fino ad arrivare alle ultime generazioni di artisti. Da non perdere il video “Pinocchio Pipnose Housolddilemma ” realizzato da Paul McCarty e gli incantevoli acquarelli di Luigi Ontani.
Dal 16 al 19 Marzo il Palazzo delle Papesse risarcisce il teatro per averlo sottratto di due dei suoi maggiori protagonisti. Infatti il museo diventerà egli stesso uno spazio performativo grazie all’esibizione della compagnia Virgilio Sieni Danza di Firenze che allestirà lo spettacolo Fulgor. Il pubblico verrà guidato attraverso la danza in un’originale rilettura delle fiabe di Pinocchio, Cappuccetto Rosso e Il Tenace Soldatino di Stagno (sempre alle ore 21, su prenotazione).

massimiliano tonelli


“Bù! – Pinocchio e Pulcinella”. Siena, Palazzo delle Papesse, Via di Città 126. info: 057747920. papesse@comune.siena.it. Fino al 26 Marzo. ore 12/19. Servizi igienici: SI, accesso disabili: NO, bar/ristorazione: NO, lingue straniere: NO, bookshop: SI, audioguide: NO, tempo di visita: 50m.

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30