Aggirandosi per il più grande monumento medievale urbano del Mondo, il Palazzo Pubblico di Siena, si arriverà ad un certo punto nella sala della Gipsoteca.
Da anni a Siena si svolgono interi consigli comunali e riunioni di Giunta per decidere il collocamento della grande collezione di statue custodite nella sala. Si tratta di una raccolta di opere in gesso ed in bronzo dello scultore senese Patrizio Fracassi. Lo scultore, vissuto negli anni di grande fioritura della scultura senese, negli anni in cui operavano nella città del Palio Tito Sarrocchi e Giovanni Duprè, nato nel 1875 morì suicida a ventotto anni nel 1903.
La mostra ci permette di ammirare, grazie agli scatti della fotografa fiorentina (ma di origini svizzere) Dominique Papi , alcune fotografie sulle opere del Fracassi. Dopo una serie di allestimenti in Italia (Biennale di Torino, Forte dei Marmi) e all’estero (Parigi, Quito), la Papi ci mostra attraverso la sua macchina fotografica alcune opere della grande collezione donata al Comune di Siena dal figlio di Fracassi, Ferruccio, nel 1921.
Già nel 1993 il Comune aveva allestito una mostra in ricordo di Fracassi e del figlio, che in precedenza aveva fatto scolpire delle copie in bronzo di alcune opere in gesso del padre. Tra queste spicca il monumento Caselli al cimitero monumentale senese del Laterino. Oggi questo nuovo omaggio ai Fracassi a firma Dominique Papi. L’allestimento questa volta si snoda nella sala del Risorgimento che è anche quella più “moderna” del palazzo essendo stata dipinta nell’ ‘800 durante gli anni dell’unità d’Italia. Splendido il panorama di Piazza del Campo affacciandosi alle bifore della sala.
massimiliano tonelli
Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…
Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…
L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…
Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…
Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…
La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…