Categorie: siena

fino al 3.XI.2002 | Il vino di Dioniso – Dei e uomini a banchetto | Siena, Museo Archeologico – Santa Maria della Scala

di - 11 Settembre 2002

Il Santa Maria della Scala, infatti, apre le nuove sale del museo archeologico alla mostra Il Vino di Dioniso, Dei e uomini a banchetto, dove sono in esposizione oltre 150 reperti provenienti dagli scavi della Basilicata, tutti a tema dionisiaco.
Intento dell’esposizione, divisa in tre ricche sezioni e curata da Antonio De Siena, non è soltanto quello di illustrare, attraverso vasi di ceramica, di metallo, crateri, anfore, oinochoai, kilikes e kantharoi, il modo di servire e trasportare il vino, oppure quello di far conoscere le tecniche di produzione e di conservazione, ma anche quello di evidenziare tutto ciò che era legato al suo culto, e quello che realmente significava per le popolazioni antiche.
Oltre al vasellame presente, databile dall’età del Bronzo fino al periodo romano imperiale, il visitatore si trova davanti a sé oggetti che concorrevano al corretto svolgimento del banchetto: spiedi, treppiedi, lucerne e kottaboi. Particolarmente interessanti sono i corredi provenienti da necropoli come Chiaromente, Guardia Perticara e Montescaglioso, risalenti al VI – IV secolo a.c. formati da serviti per i banchetti che documentano la rapida diffusione del culto dionisiaco. E’ dal V secolo, secondo gli studiosi, che tale culto si diffonde in tutte le classi sociali e che l’amore per Dioniso e per il suo nettare unisce il mondo greco a quello romano.
La terza sezione è interamente dedicata al dio e al suo seguito formato da tiaso bacchico, menadi e satiri, attraverso l’esposizione di ceramiche attiche e italiota decorate da temi votivi, aprendoci così un orizzonte nuovo su come gustare il vino e le gioie della tavola.

articoli correlati
Vino e arte contemporanea

alessandra marzuoli


SANTA MARIA DELLA SCALA, piazza duomo 2, 0577/224811-224835, infoscala@comune.siena.it, tutti i gg 10_18. Accesso disabili: SI, bar/ristorazione: NO, lingue straniere: NO, servizi igienici: SI, catalogo: in mostra

[exibart]

Articoli recenti

  • Personaggi

Morto a 87 anni Frank Stella, pioniere dell’arte minimalista americana

Innovatore inquieto e implacabile, figura dominante del minimalismo e dell’astrazione, Frank Stella è morto a 87 anni: la sua visione…

5 Maggio 2024 17:57
  • Fotografia
  • Mostre

«Una volta ero integrata ora sono disintegrata». Diaspora e memoria nella fotografia di Silvia Rosi

È stata questa la frase, pronunciata dalla madre dell’artista che ha ispirato il percorso della mostra Disintegrata, in corso alla…

5 Maggio 2024 16:39
  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02
  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02