Nella mostra “Caratteri di Contrada” si ripercorre la storia dell’editoria di contrada dalla sua nascita, negli anni ’30, fino alle edizioni della Chiocciola, contrada vittoriosa dell’ultimo Palio del millennio. Il tutto è esposto, con un sapiente allestimento che destina uno spazio specifico ad ognuna delle diciassette consorelle, nei Magazzini del Sale ovvero i sotterranei del Palazzo Pubblico di Siena.
L’idea venne nel ’32 ad un gruppetto di contradaioli del Nicchio e da quel momento fu un susseguirsi di giornalini, news, notizie dal territorio della contrada, vignette – anche del grande Emilio Giannelli, senese ed esilarante vignettista del Corriere della Sera –, articoli, immagini. Le pubblicazioni per la vittoria, chiamate numero unico , diventarono una tradizione per ogni contrada che riuscisse a conquistare il Palio; poi si aggiunsero i periodici col fine di informare tutti i contradaioli e simpatizzanti, anche quelli che non frequentassero attivamente la contrada. La mostra è stata realizzata con il contributo di tutte le diciassette contrade e della Biblioteca Comunale di Siena, che conserva tutta l’editoria contradaiola.
massimiliano tonelli
Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…