Nella mostra “Caratteri di Contrada” si ripercorre la storia dell’editoria di contrada dalla sua nascita, negli anni ’30, fino alle edizioni della Chiocciola, contrada vittoriosa dell’ultimo Palio del millennio. Il tutto è esposto, con un sapiente allestimento che destina uno spazio specifico ad ognuna delle diciassette consorelle, nei Magazzini del Sale ovvero i sotterranei del Palazzo Pubblico di Siena.
L’idea venne nel ’32 ad un gruppetto di contradaioli del Nicchio e da quel momento fu un susseguirsi di giornalini, news, notizie dal territorio della contrada, vignette – anche del grande Emilio Giannelli, senese ed esilarante vignettista del Corriere della Sera –, articoli, immagini. Le pubblicazioni per la vittoria, chiamate numero unico , diventarono una tradizione per ogni contrada che riuscisse a conquistare il Palio; poi si aggiunsero i periodici col fine di informare tutti i contradaioli e simpatizzanti, anche quelli che non frequentassero attivamente la contrada. La mostra è stata realizzata con il contributo di tutte le diciassette contrade e della Biblioteca Comunale di Siena, che conserva tutta l’editoria contradaiola.
massimiliano tonelli
Al MA*GA di Gallarate, fino al 12 aprile 2026, il racconto di come si irradia in Italia l’astratto a partire…
Dopo una lunga attesa, parte ufficialmente la direzione di Cristiana Perrella: oltre alla grande mostra UNAROMA, dedicata allo scambio intergenerazionale…
John Armleder gioca con l'eterna ambiguità tra opera e merce, per proporre una concezione allargata dell’arte. E la mostra al…
In un’epoca che sottrae presenza alle cose, il grande fotografo Martin Parr ha lasciato un’eredità che appartiene a tutti: la…
Fiere, aste, collezionisti, maxi aggiudicazioni. Un racconto per frame, per picchi, per schianti, più o meno approfonditi e intrecciati tra loro,…
La nuova mostra nel museo capitolino propone un'esplorazione unica nell'antica cultura egizia: preziosissimi reperti dai Musei del Cairo e di…