Categorie: siena

fino al 7.X.2001 | E’ Palio | Siena, Santa Maria della Scala

di - 6 Settembre 2001

E’ ormai tradizione a Siena accogliere l’arrivo dei turisti del Palio d’Agosto con mostre, eventi o manifestazioni a tema paliesco. Se l’anno scorso fu la volta di ‘monture’ e tamburi storici, quest’anno il Santa Maria della Scala presenta ‘È Palio!’: due mostre d’arte contemporanea che testimoniano il grande influsso esercitato dalla Festa senese sugli artisti.
Silvano Campeggi, pittore fiorentino, e Denis Masi , fotografo della West Virginia (Usa), si presentano come protagonisti dell’estate 2001 che ha offerto al pubblico di Siena una notevole attenzione per il contemporaneo.
Power and Glory è il titolo della mostra del fotografo americano, curata da Luigi di Corato. Gli scatti, tutti in bianco/nero e collocati in un unico ambiente, sprigionano una forza che solo il tema paliesco può regalare alle immagini fotografiche. Masi si ritrova a Siena, durante il Palio, nel 1998 e rimane folgorato dalla straordinaria intensità delle emozioni contradaiole. Sono proporio i senesi infatti i protagonisti dei suoi lavori, il fulcro di tutto l’allestimento sta nella tensione e nel pathos. Gli eventi, che in rigido ordine cronologico compongono il procedere della festa, perdono il loro ordine, la consequenzialità storica si confonde.
Paiono istantanee della Festa, fotografie che catturano il movimento, una delle caratteristiche salienti del corteo storico, degli alfieri, dei tamburini. Parliamo di Pittura in diretta dalla Piazza, esposizione dedicata interamente al Palio da Silvano Campeggi, proprio quell’artista che – con il soprannome di ‘Nano’ – divenne durante il dopoguerra il ‘pittore delle dive’. Una sterminata produzione composta da 3000 manifesti e locandine cinematografiche fanno di Campeggi uno degli artisti più ‘visibili’ del novecento, il suo compito è sempre stato quello di rendere mitiche, magiche e ammaliatrici le immagini che provenivano da Hollywood verso l’Italia del boom economico. I volti di Marylin, Gary Cooper, Marlon Brandon e Rita Hayworth ci sono familiari grazie al tratto di Campeggi.
Il pittore fiorentino ha dedicato al Palio – di cui subisce il fascino fin da bambino – sessanta disegni di grande intensità cromatica ed emotiva. Come dicevamo è il movimento ad essere protagonista, l’artista coglie gli spostamenti con impeccabile realismo e intima verve. Silvano Campeggi ha dipinto il drappellone per il Palio del 16 agosto scorso, il suo ‘cencio’ ha riscosso tanto successo da meritarsi un’ovazione popolare durante la cerimonia di presentazione.

massimiliano tonelli


“Power and Glory – Denis Masi”/”Pittura in diretta dalla Piazza – Silvano Campeggi”, Siena, Santa Maria della Scala, Piazza Duomo 2, dall’11 agosto al 30 settembre, infoscala@comune.siena.it, tutti i giorni 10_18, £ 10000, 0577224811. Accesso disabili: NO, servizi igienici: SI, lingue straniere: INGLESE, bookshop: SI, audioguide: NO, catalogo: entrambi in mostra Denis Masi 30mila, Silvano Campeggi 40mila, editi da Polistampa, Firenze.

[exibart]

Visualizza commenti

  • Il Palio di Siena è una delle più belle feste della nostra Italia.
    Interessante la mostra.

  • Ho molto apprezzato la bravura di Campeggi nel cogliere con naturalezza ed efficacia i momenti e i gesti caratterizzanti del giorno della Festa. Molto bello anche l'allestimento nei suggestivi spazi del Santa Maria della Scala.

Articoli recenti

  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51
  • Arte contemporanea

Israele torna alla Biennale di Venezia 2026 e si accende la polemica

Dopo il Padiglione chiuso del 2024, Israele torna alla Biennale Arte di Venezia con un progetto di Belu-Simion Fainaru ma…

13 Gennaio 2026 10:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Bonghi

Il mio lavoro negli ultimi anni ha seguito il tema degli sconfitti. Dare luce a chi è sempre stato nell’ombra.

13 Gennaio 2026 10:25