Categorie: siena

fino all’1.X.2000 | Bandiere, monture e tamburi storici delle Contrade | Siena, Santa Maria della Scala

di - 13 Agosto 2000

Come in tutte le occasioni ufficiali, le chiarine intonano le prime note della Marcia del Palio che, come sempre, fa accaponare la pelle…Nella sala del Pellegrinaio, cuore meraviglioso di Santa Maria della Scala, non esistono più posti liberi a sedere, una folla di contradaioli, turisti, curiosi si accalca dietro ai fortunati che hanno trovato una sedia. Viene inaugurata in una sala dello Spedale vecchio senese una mostra che cerca, all’inizio del nuovo millennio, di fare il punto su tutta quella che è stata l’evoluzione – a partire dal Settecento – delle monture, tamburi, bandiere delle contrade di Siena.
Nella città del Palio la tradizione vuole che ogni contrada affidi ad un economo la cura e la conservazione del prezioso patrimonio di abiti storici, bandiere antiche, vecchi tamburi; tutto questo unito all’esistenza dei musei di contrada ha permesso di portare ai giorni nostri un corpus incredibile di materiale. La mostra allestita in una sala del Santa Maria si sviluppa in due settori; il settore dedicato alle vecchie bandiere presenta degli interessantissimi spunti tra cui una bandiera della Chiocciola risalente alla fine del Settecento ed una bandiera della Torre recante un giglio triestino e creata, nel 1919, in occasione della liberazione della città friulana.
L’epopea napoleonica e poi di seguito le vicende risorgimentali influenzarono molto il concepimento degli “abiti” indossati dai contradaioli in occasione della Passeggiata Storica. Fu nel 1839 che la Comunità Civica decise di dare un regolamento per il Corteo Storico, prima di allora infatti ogni contrada di sua iniziativa organizzava la comparsa e la cosa avvolte creava episodi eccessivi o carnevaleschi che il Comune decise di eliminare. Tra la metà dell’Ottocento ed i primissimi anni del Novecento si delinearono gli stili per le monture e le bandiere che sono in esposizione.
La seconda sala è dedicata presenta le più antiche monture ed i più antichi tamburi conservati nei musei di contrada. Originale l’allestimento di Andrea Rauch che ha posto il materiale di ogni contrada su un piedistallo recante il profilo dei confini del relativo territorio.
Probabilmente non a caso la mostra (promossa dal Comune, dal Magistrato delle Contrade e dagli Amici del Palio) è stata allestita in questi giorni: in occasione del Palio straordinario del prossimo settembre si inaugureranno le nuove monture che – dopo alcuni anni di lavori ed alcune centinaia di milioni di stanziamento – abbelliranno ancor più il corteo storico.

massimiliano tonelli


“Bandiere, monture e tamburi storici delle Contrade”. Siena, Santa Maria della Scala, Piazza Duomo1. Fino all’1 Ottobre. Ore 10-18. info: 0577224811, infoscala@comune.siena.it. Accesso disabili: SI, lingue straniere: INGLESE, servizi igienici: SI, audioguide: NO, bookshop: SI, bar/ristorazione: SI, tempo di visita: 30min.

[exibart]



[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30