Categorie: siena

fino all’8.IX.2002 | Ascoltar con gli occhi | Siena, Santa Maria della Scala

di - 9 Agosto 2002

L’artista è “colui che vede e ha la capacità di far vedere”, mostrando le sue sensibilità, le sue visioni, i suoi pensieri. Poco importa se per fare questo egli utilizzi tele o partiture: i linguaggi artistici intrecciano alfabeti -comuni e comunicanti.
Daniele Lombardi e Francesco Pennisi –musicisti pittori- narrano le loro ispirazioni, le loro memorie, le loro percezioni.

Una Musica inaudita sembra allora giocare fra colori e forme, quando Daniele Lombardi compone musiche di note visive, traspone armonie e dissonanze in un linguaggio che parla allo sguardo. Il visitatore precepisce affascinato gesti, pensieri e ispirazioni di un musicista che unsice suono e segno. Fra partiture sospese e motivi giganti, Lombardi immerge il pubblico in una vivace musica d’immagini, in una variopinta composizione di forme risonanti e coinvolgenti.

In margine al pentagramma, Francesco Pennisi racconta invece brani della sua memoria siciliana e dispiega -nelle cromie- armonie timbriche altamente suggestive. Il suo linguaggio, alto e sottile, permea il visitatore di note passate che scorrono tra colori e figure. I pennelli di Pennisi sono strumenti ordinati, tesi a comporre una musica intensa e lieve, suggestiva, deliziosa.

Il colore è un mezzo per influenzare direttamente l’anima. Il colore è il tasto. L’occhio è il martelletto. L’anima è un pianoforte dalle molte corde.” Nelle parole di Kandinskji, così come nelle composizioni di Lombardi e Pennisi, riecheggiano emozioni interiori, che fanno dell’espressione artistica –sia essa visiva, verbale o musicale- un unico affascinante linguaggio.

valentina zucchi


ASCOLTAR CON GLI OCCHI; Musica inaudita – Daniele Lombardi In margine al pentagramma – Francesco Pennisi; Complesso museale Santa Maria della Scala; Piazza Duomo, 2 Siena; Fino all’8 settembre 2002; Tutti i giorni (10.00-18.00), infoscala@comune.siena.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Personaggi

È morto Martin Parr: addio al gigante della fotografia contemporanea

È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…

7 Dicembre 2025 15:41
  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez: festeggiare significa abbattere le gerarchie sociali

L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…

7 Dicembre 2025 15:00
  • Musei

Acquisizioni museali: etica, pratiche e visioni: il nuovo volume pubblicato da ICOM Italia

Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…

7 Dicembre 2025 14:20
  • Cinema

Dracula, l’amore perduto di Luc Besson

Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix

7 Dicembre 2025 12:09
  • Mostre

Storia e immaginario delle ferrovie d’Italia, raccontati in una mostra a Roma

Al Vittoriano di Roma, una mostra celebra i 120 anni di attività delle Ferrovie di Stato: in esposizione, opere che…

7 Dicembre 2025 10:30
  • Fotografia

Other Identity #182, altre forme di identità culturali e pubbliche: John Noi

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

7 Dicembre 2025 9:30