Categorie: Speednews

“100³. 100 anni, 100 stanze, 100 artisti”. All’Art Hotel Gran Paradiso di Sorrento una ricca colazione di contemporaneo, con visita alle stanze

di - 8 Novembre 2015
La colazione è uno dei momenti più significativi della giornata, il primo pasto che, dopo ore di sonno, digiuno e immobilità, deve preparare il corpo e la mente allo stress della vita moderna. Forse il trionfo di fagioli e bacon del breakfast inglese non sarà dei più salutari, magari l’aringa affumicata alle 7.30 p.m. potrà risultare gradevole solo agli islandesi, così come la carne di renna e il purè, nelle gelide ore mattutine dell’Alaska. Questione di abitudini e culture ma, all’Art Hotel Gran Paradiso di Sorrento, la colazione si serve sul piatto dell’arte contemporanea.
Da anni, Mario Colonna, patron dell’albergo della costa sorrentina affacciato sul golfo di Napoli, promuove 100³. 100 anni, 100 stanze, 100 artisti, partendo dall’intuizione che l’opera d’arte deve estendersi nel tempo reale ed entrare in contatto con il quotidiano, anche se il quotidiano è un resort. Così, le stanze sono arricchite da opere di, tra gli altri, Andrea Aquilanti, Stefano Arienti, Gianfranco Baruchello, Joseph Beuys, Alighiero Boetti, Claudio Parmiggiani, Edward Ruscha, Gilberto Zorio, mentre ogni anno viene bandito un concorso per artisti che prevede l’insolita sfida di interpretare, nella personale chiave estetica, gli spazi ricettivi, normalmente dedicati al puro relax. Domani invece si svolgerà la premiazione di Carla Viparelli e Salvatore Manzi (foto in home page e sopra) vincitori della scorsa edizione, e si potranno visitare liberamente le 100 camere, allestite come tante piccole mostre, in un ricco buffet dal concettuale al pop. (Mario Francesco Simeone)

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30