Categorie: Speednews

100 Artists for a Museum. Inaugura la collezione del Museo d’Arte Contemporanea di Casoria

di - 27 Maggio 2005

Inaugurato il primo nucleo di opere della collezione permanente del costituendo Museo Internazionale di Arte Contemporanea della Città di Casoria, in provincia di Napoli. L’occasione è una grande mostra, 100 Artists for a Museum, inserita nell’ambito del progetto pluriennale Una Città per l’Arte.
La mostra fa parte di un programma pluriennale di workshop ed esposizioni d’arte contemporanea: le opere via via donate dagli artisti invitati andranno a costituire il patrimonio del Museo e l’arredo urbano di Casoria.
Saranno coinvolti nel progetto circa 300 artisti, attraverso una serie di eventi a cadenza annuale.
I 100 artisti internazionali presenti all’appuntamento di maggio 2005 hanno donato 100 opere di pittura, scultura, fotografia, video e installazioni, una decina di documentari di performance di body art, sound art, poesia visiva, painting, video e danza, dieci opere di graffitisti e fumettisti e 12 sculture monumentali installate nel Parco delle Sculture della città.


“100 Artists for a Museum”
a cura di Antonio Manfredi
28 maggio 2005, h. 20
Casoria (NA), Salone delle Esposizioni – Via Duca d’Aosta
info: www.casoriacontemporaryartmuseum.com
catalogo Paparo Edizioni


[exibart]

Visualizza commenti

  • Pesce 'a Fore
    Manco al Casoria International Art Museum t'hanno pigliato!!
    Significa ca nun si proprio bbuono, nun sierve a niente!!
    Hai mai pensato 'e te mettere a ffà l'amministratore e' condominio?

  • Insomma stanno colonizzando anche le periferie, gli artisti napoletani presenti? I soliti ignobili noti portaborse, Del Vecchio, La Ragione, Pianese, Piano, Leperino e qualche writer della quarta pittura, ma ditemi voi se questa è arte? La Storia vi condannerà tutti, curatori che nascondo il Pesce a Fore Project compresi...

  • Semplicemente scandaloso !!!!
    A Casoria siete ancora in tempo: cacciate immediatamente tutto lo staff curatoriale del museo (!?), il prima a partire dovrebbe essere il direttore Antonio Manfredi, artista da 2 lire, che ha organizzato una mostra da 2 soldi.
    In giro ci sono tanti bravi giovani curatori che farebbero cose eccezionali, perchè l'amministrazione si è affiadata a quelle persone ????

Articoli recenti

  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30