L’Istituto Italo-Latino Americano ha il piacere di presentare i libri “Arte Latinoamericana Contemporanea , dal 1825 ai giorni nostri” di Mario Sartor, ed. Jaca Book, Milano e “Arte de la Real Audiencia de Quito. Siglos XVII-XIX , Patronos, Corpopraciones y Comunidades” di Alexandra Kennedy (ed. Nerea 2002, Madrid).
La complessa realtà dell’America Latina è spesso agli onori delle cronache ed è stata frequentemente nell’immaginario collettivo lo scenario per vivere avventure ed emozioni, sia pure fantastiche.
La letteratura brasiliana, colombiana, cubana, cilena, messicana o argentina, è diventata di dominio pubblico e costituisce, per certi suoi generi, come il romanzo, un prodotto di largo consumo internazionale, ampiamente apprezzato anche in paesi non ispanofoni.
Curiosamente, l’arte latinoamericana, invece, non è altrettanto nota.
Il moltiplicarsi di mostre di opere d’arte provenienti da paesi dell’America Latina, ha iniziato a porre una serie di interrogativi a cui la storia dell’arte è chiamata a dare una risposta in Europa ed una presa di posizione diversa da quella consueta nei paesi d’origine direttamente interessati.
In altre parole, si rende necessario e urgente un cambio di prospettiva, che comporti una visione globale dell’arte latinoamericana.
Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…