25 febbraio 2003

150 anni di arte sudamericana. In un libro

 

di

L’Istituto Italo-Latino Americano ha il piacere di presentare i libri “Arte Latinoamericana Contemporanea , dal 1825 ai giorni nostri” di Mario Sartor, ed. Jaca Book, Milano e “Arte de la Real Audiencia de Quito. Siglos XVII-XIX , Patronos, Corpopraciones y Comunidades” di Alexandra Kennedy (ed. Nerea 2002, Madrid).
La complessa realtà dell’America Latina è spesso agli onori delle cronache ed è stata frequentemente nell’immaginario collettivo lo scenario per vivere avventure ed emozioni, sia pure fantastiche.

La letteratura brasiliana, colombiana, cubana, cilena, messicana o argentina, è diventata di dominio pubblico e costituisce, per certi suoi generi, come il romanzo, un prodotto di largo consumo internazionale, ampiamente apprezzato anche in paesi non ispanofoni.

Curiosamente, l’arte latinoamericana, invece, non è altrettanto nota.

Il moltiplicarsi di mostre di opere d’arte provenienti da paesi dell’America Latina, ha iniziato a porre una serie di interrogativi a cui la storia dell’arte è chiamata a dare una risposta in Europa ed una presa di posizione diversa da quella consueta nei paesi d’origine direttamente interessati.

In altre parole, si rende necessario e urgente un cambio di prospettiva, che comporti una visione globale dell’arte latinoamericana.


Istituto Italo-Latino Americano
Piazza Cairoli 3 00186 Roma
Tel 06/68492.1 Fax 06/6872834
presentazione dei libri martedì 25 febbraio 2003 ore 18
Interverrà il Prof. Maurizio Fagiolo. Saranno presenti gli autori.
Servizio Stampa IILA 06/ 68492209 e-mail : servizio.stampa@iila.org


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui