Categorie: Speednews

22 anni vissuti intensamente. A Padova prima del film su Francesca Woodman

di - 27 Settembre 2010

Nata a Denver il 3 aprile 1958, scomparsa a New York il 19 gennaio 1981. 22 anni, questo dura la parabola di Francesca Woodman, una delle protagoniste più drammaticamente “sfortunate” della scena fotografica internazionale. “Un patrimonio fotografico tenero e drammatico ad un tempo, come un diario, come un testamento”.
Un soggetto perfetto per un romanzo, o per un film, come Sans titre, diretto nel 2006 da Gaspard De Missolz e ora presentato in prima visione al Fronte del Porto Film Club di Padova. Il film nasce da 30 fotografie della Woodman che amava mettersi in scena nuda, in luoghi andati in rovina o nella natura intricata di boschi, “quasi un fantasma a testimoniare la fugacità della vita per poi sparire confondendo la propria immagine dietro un muro”.

articoli correlati
Francesca Woodman – Milano, Palazzo della Ragione
Francesca Woodman – Siena, sms contemporanea


Martedì 28 settembre 2010 – ore 21.00
Via Santa Maria Assunta 20 – Padova
anubi31@gmail.com

[exibart]

Visualizza commenti

  • indiscutibilmente le fotografie della woodman sono affascinanti, ma la stragrande maggioranza dei fotografi, durante le loro sperimentazioni, si mettono in gioco e in mostra dietro e davanti al loro obiettivo. l'originalità della francesca è solo legata alla sua drammatica (quasi mitica) biografia. e dopo tutti st'anni c'ha un po' rotto i maroni. è come riproporre il solito monet.

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49