Categorie: Speednews

740 milioni di cantieri culturali. Approvato il piano per 59 interventi, da Torino a Palermo

di - 28 Febbraio 2018
360 milioni di euro per il recupero dei centri storici di Napoli, Palermo, Cosenza e Taranto, 10 per la buffer zone di Pompei, 32 per il Grande progetto Ostia antica, 20 per la riqualificazione del litorale domizio, 135 per l’audiovisivo e le imprese culturali creative e oltre 55 per rafforzare gli investimenti sul turismo sostenibile e di qualità. Il CIPE-Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica ha approvato un piano di investimenti del valore complessivo di 740 milioni di euro per finanziare 59 nuovi interventi di rafforzamento dell’offerta culturale e di potenziamento dei sistemi urbani e di promozione turistica. Gli interventi andranno a completare la programmazione strategica portata avanti dal Mibact, attraverso diversi piani e programmi finanziati da fondi nazionali e comunitari. In totale, ammonta a 4.2 miliardi di euro il valore degli oltre 1500 cantieri della cultura in corso sull’intero territorio nazionale.
«Il piano del Mibact approvato oggi dal CIPE sosterrà nuovi interventi di quel cantiere cultura Italia avviato quattro anni fa per recuperare un colpevole ritardo nell’adempimento dell’articolo 9 della Costituzione, che investe la Repubblica del compito di salvaguardare il patrimonio culturale e paesaggistico della nazione. Da un fondo di poco meno di 40 milioni di euro per il recupero dei beni artistici, archeologici e monumentali, si è passati a oltre 4 miliardi di euro», ha dichiarato il ministro del Ministero dei Beni Culturali, Dario Franceschini.
Tra gli altri interventi approvati, da segnalare anche il consolidamento e l’adeguamento della Via dell’Amore alle Cinque Terre, per 7 milioni di euro; il restauro e la valorizzazione di Villa Correr Dolfin e il parco storico a Porcia, Pordenone, per 4 milioni; il restauro e la valorizzazione di Palazzo Carignano a Torino, per 4,4 milioni; la riqualificazione della Casa Museo di Raffaello a Urbino, per 1 milione, in vista delle celebrazioni dei cinquecento anni dalla morte che si terranno nel 2020.

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14