Categorie: Speednews

90 anni di Michelangelo Antonioni, festeggiamenti anche a Trento

di - 17 Ottobre 2002

Anche Trento partecipa ai festeggiamenti per il novantesimo compleanno del regista Michelangelo Antonioni, nato a Ferrara il 29 settembre del 1912.
L’occasione è offerta dalla presenza presso la Galleria Civica di Arte Contemporanea del film Chung Kuo, dedicato alla Cina e girato dal regista nel 1972, del quale Antonioni e la sua consorte Enrica Fico hanno concesso insieme alla Rai i diritti per la duplicazione delle copie che ora scorrono. La pellicola viene proiettata ininterrottamente nell’ambito della mostra dell’artista cinese Cai Guo-Qiang, negli spazi esterni su uno schermo bianco e in quelli interni su uno schermo rosso. Nella sua prima mostra personale in Italia Cai Guo-Qiang ha voluto riprendere il film di Antonioni che a suo tempo era stato girato con il consenso del Governo Cinese, ma che fu poi fatto bersaglio di una campagna diffamatoria contro il regista e contro l’Occidente.
Ecco allora che la Galleria Civica di Arte Contemporanea e CineWorld – la società che gestisce il Multisala Modena e il Supercinema Vittoria – hanno collaborato per creare un evento dedicato al grande regista. Sarà l’appuntamento di apertura della cinerassegna del giovedì del Supercinema Vittoria.
Giovedì 17 ottobre alle 17.00 l’evento si aprirà con una conferenza di Luigi Meneghelli e Andrea Pallavidino dal titolo “Dentro il cinema di Michelangelo Antonioni”. Luigi Meneghelli, critico d’arte veronese, da anni si dedica allo studio del cinema di Antonioni soprattutto nel rapporto tra l’immagine cinematografica e lo sviluppo delle ricerche artistiche.
Carlo Pallavidino si è laureato al DAMS di Bologna in Filmologia. Si occupa di scrittura e videopoesia e collabora con periodici d’arte e di cinema.
Alle 18.00 segue la proiezione del film La notte del 1960 con Jeanne Moreau, Marcello Mastroianni e Monica Vitti. Antonioni, riprendendo i temi di L’avventura dell’anno precedente, in questo film analizza in profondità la crisi dell’impulso affettivo per fare riferimento ad una situazione più ampia, propria dell’uomo in se stesso e di tutto il suo tempo. L’azione ruota attorno allo scrittore Giovanni Pontano e la moglie Lidia, la cui relazione sta ormai crollando.

L’evento è realizzato dalla Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento in collaborazione con CineWorld.


Arte e Cinema
Giovedì 17 Ottobre
Supercinema Vittoria, via Manci 72 Trento
ore 17.00 conferenza “Dentro il cinema di Michelangelo Antonioni”
con Luigi Meneghelli e Andrea Pallavidino
ore 18.00 proiezione del film La notte di Michelangelo Antonioni
>ingresso gratuito


[exibart]

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

Rigenerare con la fotografia: il nuovo bando del Ministero della Cultura

Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…

16 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01