Categorie: Speednews

A.A.A. Jean Pigozzi cerca sede per la sua collezione di arte africana

di - 28 Aprile 2017
Sono 10.000 e in cerca di una casa. Sembra un esodo ma non lo è, in effetti, non possono proprio muoversi. Perché stiamo parlando di sculture, disegni, fotografie, installazioni e video, tutte opere che fanno parte della grande collezione di Jean Pigozzi, businessman, filantropo, fotografo e collezionista, in particolare, di arte africana. Proprio in Africa, il francoitaliano non c’è mai stato, lui stesso si definisce un «cattivo viaggiatore» ma dal 1989, insieme a André Magnin, è riuscito a mettere insieme quello che potrebbe essere il museo continentale più ricco di sempre. E seguendo poche, semplici regole, per la precisione tre: «gli artisti dovevano essere dell’Africa nera, vivere e lavorare lì», ha detto Pigozzi, al quale lo spazio non manca di certo, visto che le sue proprietà immobiliari fanno il giro del mondo, Parigi, Antibes, Londra, New York, Ginevra e Panama e chissà dove ancora. Manca proprio un museo. «In cinque anni voglio creare uno spazio operativo in Europa», ha detto ai media francesi, «Spero di trovare presto una casa permanente per la mia collezione». Qualcuno si offre?
In alto: Seydou Keïta Sans titre, 1949 Tirage argentique moderne 50 x 60 cm Paris, Collection Fondation Cartier pour l’art contemporain © Seydou Keïta / SKPEAC / photo courtesy CAAC – The Pigozzi Collection, Genève

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30