Categorie: Speednews

A Bologna, la presentazione di Vincent in love, viaggio sentimentale nella vita di Van Gogh

di - 20 Giugno 2017
Sarà presentato stasera a Bologna, in anteprima nazionale, nell’affascinante cornice della ex chiesa di San Mattia, il romanzo Vincent in love. Il lavoro dell’anima di Giovanna Strano, edito da Cairo Editore. Promossa da Mibact e Comune di Bologna, la presentazione s’inserisce nell’ambito di “Van Gogh Alive the Experience”, esposizione ideata da Ninetynine, creata da Grande Exhibitions e Sensory 4, inaugurata lo scorso 4 maggio e visitabile fino al 30 luglio. L’evento sarà introdotto da Antonio Selvatici, giornalista e docente nel Master di Intelligence Economica presso l’Università di Roma Tor Vergata. È prevista la lettura di alcuni brani, accompagnati dal pianista Marcelo Cesena.
Il romanzo intende presentare una chiave di lettura meno conosciuta di Vincent Van Gogh, sostenendo la tesi di come la sua tormentata affettività sia stata una concorrente spinta motrice della sua arte.Una ricerca che condurrà i lettori lungo i luoghi dell’artista, in un itinerario speculativo che ben si armonizza all’esposizione emozionale presentata nella sede del polo museale bolognese. E così, tra la cugina Kee, dal viso dolce e la bocca morbida, Sien, la donna di strada dagli occhi tristi che lui chiederà in sposa, Margot Begemann e Agostina Segatori, la modella italiana già musa di Camille Corot, Giovanna Strano traccia un viaggio nell’anima dell’artista, colto nella sua umana complessità, andando a colmare, con ragionevole prossimità, le lacune biografiche dell’artista.
Nella stesura della pubblicazione, Strano ha coinvolto diversi dipartimenti del neonato Polo formativo per le arti e la tecnologia di Siracusa, del quale è stata recentemente nominata Direttrice. Dagli studenti di Grafica del Liceo Artistico, che hanno ideato la copertina, alla sezione Audiovisiva e Multimediale per la produzione dello spot e dei video di promozione. (Paola Pluchino)

In home: Vincent Van Gogh, Still life with Bible, 1885, olio su tela, Museo Van Gogh Amsterdam
In alto: Vincent Van Gogh Donna al Cafè Le Tambourin (Agostina Segatori), 1887, olio su tela, Museo Van Gogh Amsterdam

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30