Categorie: Speednews

A Bologna, la presentazione di Vincent in love, viaggio sentimentale nella vita di Van Gogh

di - 20 Giugno 2017
Sarà presentato stasera a Bologna, in anteprima nazionale, nell’affascinante cornice della ex chiesa di San Mattia, il romanzo Vincent in love. Il lavoro dell’anima di Giovanna Strano, edito da Cairo Editore. Promossa da Mibact e Comune di Bologna, la presentazione s’inserisce nell’ambito di “Van Gogh Alive the Experience”, esposizione ideata da Ninetynine, creata da Grande Exhibitions e Sensory 4, inaugurata lo scorso 4 maggio e visitabile fino al 30 luglio. L’evento sarà introdotto da Antonio Selvatici, giornalista e docente nel Master di Intelligence Economica presso l’Università di Roma Tor Vergata. È prevista la lettura di alcuni brani, accompagnati dal pianista Marcelo Cesena.
Il romanzo intende presentare una chiave di lettura meno conosciuta di Vincent Van Gogh, sostenendo la tesi di come la sua tormentata affettività sia stata una concorrente spinta motrice della sua arte.Una ricerca che condurrà i lettori lungo i luoghi dell’artista, in un itinerario speculativo che ben si armonizza all’esposizione emozionale presentata nella sede del polo museale bolognese. E così, tra la cugina Kee, dal viso dolce e la bocca morbida, Sien, la donna di strada dagli occhi tristi che lui chiederà in sposa, Margot Begemann e Agostina Segatori, la modella italiana già musa di Camille Corot, Giovanna Strano traccia un viaggio nell’anima dell’artista, colto nella sua umana complessità, andando a colmare, con ragionevole prossimità, le lacune biografiche dell’artista.
Nella stesura della pubblicazione, Strano ha coinvolto diversi dipartimenti del neonato Polo formativo per le arti e la tecnologia di Siracusa, del quale è stata recentemente nominata Direttrice. Dagli studenti di Grafica del Liceo Artistico, che hanno ideato la copertina, alla sezione Audiovisiva e Multimediale per la produzione dello spot e dei video di promozione. (Paola Pluchino)

In home: Vincent Van Gogh, Still life with Bible, 1885, olio su tela, Museo Van Gogh Amsterdam
In alto: Vincent Van Gogh Donna al Cafè Le Tambourin (Agostina Segatori), 1887, olio su tela, Museo Van Gogh Amsterdam

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13