Si propone di supportare gli autori di piccole e medie case editrici per dare una maggiore visibilità, sia a loro che alle loro opere, per mezzo dell’autopromozione. Ma, all’insegna della ricerca e della sperimentazione, vuole essere anche un cantiere aperto a tutti gli artisti – pittori, scultori, musicisti, attori – che intendono proporre forme di contaminazione, per costruire nuovi prodotti culturali. Nasce a Bologna da un’idea di due autori, Adriana M. Soldini e Alberto Grossi, Arts Factory, che riassume tutto questo nel sottotitolo “La fucina delle malanime contaminate”. Sono gli scrittori stessi a mettere in scena letture teatralizzate, che costituiscono la firma identificativa del gruppo. Così, l’autore si fa personaggio nel personaggio in una performance dove lo spettatore può essere invitato a oltrepassare la linea di demarcazione e a condividere con lui l’esperienza sotto i riflettori. La collaborazione tra autori e artisti avviene tramite la maturazione di crediti, secondo un sistema molto simile a quello in uso nelle Banche del Tempo. Così, ogni autore che si giova della prestazione d’opera di altri per realizzare un suo progetto, diventa debitore verso ognuno di loro e tenuto a sostenerli all’occorrenza con le modalità ritenute più opportune.
Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…
Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…
La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…
Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…
Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…
L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…