Categorie: Speednews

A Cagliari, il concerto dei Machina Amniotica per il progetto I libri aiutano a leggere il mondo

di - 28 Ottobre 2017
Sabato, 28 novembre, dalle 22, alla Ex Manifattura Tabacchi di Cagliari, potremo assistere al grande ritorno dei Machina Amniotica, che si esibiranno in un concerto-performance che include poesia, musica, rumore e immagini. In attività da più di vent’anni e con innumerevoli produzioni, l’ensemble cagliaritano, composto da Roberto Belli, Arnaldo Pontis, Marco Rocca e Paola Cireddu, contamina diversi mezzi espressivi, per un progetto di rappresentazione giocato su più livelli e attraverso diversi sensi, ispirato dalle opere e dalle idee di William Burroughs, Brion Gysin e John Cage e che trova nell’utilizzo delle nuove tecnologie un valido strumento per la propria ricerca. Il concerto rientra nel calendario dei numerosi eventi dell’ottava edizione de “I libri aiutano a leggere il mondo”, progetto itinerante di invito alla lettura promosso dall’Associazione Culturale Malik. Tema di quest’anno è “Il gioco delle regole”, che propone ‹‹una riflessione su regole, giustizia, diritti e doveri, obbedienza e disobbedienza, in un percorso di cittadinanza consapevole, di libertà che nel convivere diventa, necessariamente, responsabilità››. Argomento da affrontare con la dovuta serietà ma anche con leggerezza. Trovate il programma completo qui.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59