Categorie: Speednews

A Cagliari, il concerto dei Machina Amniotica per il progetto I libri aiutano a leggere il mondo

di - 28 Ottobre 2017
Sabato, 28 novembre, dalle 22, alla Ex Manifattura Tabacchi di Cagliari, potremo assistere al grande ritorno dei Machina Amniotica, che si esibiranno in un concerto-performance che include poesia, musica, rumore e immagini. In attività da più di vent’anni e con innumerevoli produzioni, l’ensemble cagliaritano, composto da Roberto Belli, Arnaldo Pontis, Marco Rocca e Paola Cireddu, contamina diversi mezzi espressivi, per un progetto di rappresentazione giocato su più livelli e attraverso diversi sensi, ispirato dalle opere e dalle idee di William Burroughs, Brion Gysin e John Cage e che trova nell’utilizzo delle nuove tecnologie un valido strumento per la propria ricerca. Il concerto rientra nel calendario dei numerosi eventi dell’ottava edizione de “I libri aiutano a leggere il mondo”, progetto itinerante di invito alla lettura promosso dall’Associazione Culturale Malik. Tema di quest’anno è “Il gioco delle regole”, che propone ‹‹una riflessione su regole, giustizia, diritti e doveri, obbedienza e disobbedienza, in un percorso di cittadinanza consapevole, di libertà che nel convivere diventa, necessariamente, responsabilità››. Argomento da affrontare con la dovuta serietà ma anche con leggerezza. Trovate il programma completo qui.

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49