Categorie: Speednews

A L’Aquila interferenze musica/scultura

di - 12 Aprile 2002

L’incontro tra il linguaggio della scultrice Licia Galizia e del musicista Paolo Marchettini rappresenta un terreno di scambio e confronto tra le arti, profondo e ricco di interesse.
Le agili installazioni mobili e fisse applicate sulle pareti da Licia Galizia trovano nelle musiche appositamente scritte dal clarinettista-compositore un’ideale corrispondenza di intenti.

MODULI MOBILI SU SISTEMI FISSI
ESTEMPORANEITÀ, CAMBIAMENTO, UNICITÀ

Come sempre accade nella poetica di Licia Galizia, i valori dell¹estemporaneità e del cambiamento, il senso del work in progress, sono contemplati nei MODULI MOBILI che l¹artista appoggia ai SISTEMI FISSI. L¹unità di misura stabile prescelta dall¹artista è costituita da canaline a scatto fermavetro in ferro zincato applicate nel muro; su esse è inserito l¹elemento instabile delle canaline scorrevoli smaltate, elemento su cui anche il pubblico può intervenire ogni volta in maniera diversa, facendo slittare sulla canalina-base la canalina-scorrevole, modificando così l¹aspetto delle installazioni e spostando gli equilibri interni ai sistemi geometrici sulle pareti.
Le opere della Galizia si presentano dunque sempre differenti ed uniche; caratteristiche peculiari che Paolo Marchettini è riuscito a riprodurre in musica. I frammenti musicali eseguiti dal vivo sono infatti anch¹essi basati su una parte invariata e su moduli variabili. Marchettini suona brevi brani ipnotici, tracciando una sequenza di cellule e moduli sonori che ricorrono, proprio come accade nel linguaggio tematico della Galizia. L¹esecuzione musicale sul clarinetto avviene passeggiando fra le installazioni come un qualsiasi spettatore e si sofferma di volta in volta davanti ai diversi intervalli di ferro e ai vuoti del muro, interpretandoli con un linguaggio musicale scarno ed oggettivo, privo di decorazioni. Le astratte ed essenziali composizioni proposte da Marchettini sono partiture che improvvisamente si condensano e improvvisamente si arrestano, grumi di note inframmezzate da pause impreviste, brusche fermate, esitazioni e buchi sonori, così come accade nel rapporto spaziale tra i binari incastrati ed i vuoti bianchi nella PARTITURA DELLA PARETE. Perché il silenzio può essere musica proprio come il vuoto disegno.
Ad ogni intervento operato da uno spettatore, dal musicista o dalla stessa scultrice a modificare le geometrie delle installazioni attraverso lo slittamento estemporaneo di una canalina sull¹altra, il frammento musicale si arresta e ricomincia daccapo, modificandosi plasticamente sull¹installazione variata, ora accorciandosi, ora allungandosi, capovolgendosi, accelerando o rallentando, diminuendo o crescendo d¹intensità, modificando una sequenza che pur rimane invariata nella sua composizione molecolare, ma che si ritrova turbata dalla sua condizione di quiete e condotta a una situazione di instabilità temporanea.


Castello Cinquecentesco Bastione est ­ L¹Aquila
dal 13 aprile al 12 maggio 2002
Infoline: Licia Galizia 347 5915964
Mrs. Philharmonica (Valentina Lo Surdo) 333 8675229


[exibart]

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10