Francesca Donati Studio, ha scelto di concludere il primo ciclo di ‘appuntamenti artistici’ – in cui da dicembre ad oggi si sono susseguiti concerti live, proiezioni video, dj session, mostre con registi, architetti e designer – con un evento unico.
All’interno di un RING dalle regole poco convenzionali, la giovane artista-performer Giovanna Ricotta sarà impegnata in un combattimento verbale feroce e dolce, insensato e lucido, raffinato e diabolico. Le parole sono orchestrate dal Signore del brivido, ormai ‘Master’ riconosciuto della nuova generazione di scrittori, Raul Montanari.
Le musiche originali, composte da Ricky Pietroboni, accompagneranno l’atterraggio.
Il RING sarà pronto dalle 21, e nel corso della serata la performance, della durata di 11′, verrà ripetuta due sole volte.
Un’occasione unica per eccitare i sensi, la ragione e la follia.
Giovanna Ricotta (Loano, 1970) realizza installazioni e performance di ricerca che indagano sui legami sottili tra il corpo e la comunicazione.
Visionarie, surreali, underground e sconvolgenti, le sue performance, sempre in rappresentazione unica, sono state presentate anche alla galleria Luciano Inga-Pin e allo spazio Viafarini a Milano; galleria Placentia Arte, Piacenza; Andrea Perugi Artecontemporanea, Padova; Castello di Rivara, Torino; Il Graffio, Bologna. Inoltre, ha partecipato alla rassegna ‘ArtBeat’ a Milano, Bologna e Roma.
Raul Montanari (Bergamo, 1959) ha pubblicato 5 romanzi e 2 libri di racconti (La perfezione, Feltrinelli 1996, e Un bacio al mondo, Rizzoli 1998), oltre a parecchia roba uscita qua e là. Ha scritto per il teatro, per il cinema e la radio. Ha inventato con i suoi amici Aldo Nove e Tiziano Scarpa la raccolta di ‘covers’ poetiche Nelle galassie oggi come oggi (Einaudi 2001).
Ha appena pubblicato per Baldini & Castoldi il romanzo Che cosa hai fatto, odissea apocalittica nel sesso che ha suscitato un putiferio fra critica e pubblico.
È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…
L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…
Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…
Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix
Al Vittoriano di Roma, una mostra celebra i 120 anni di attività delle Ferrovie di Stato: in esposizione, opere che…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…