Categorie: Speednews

A Napoli il Pan set cinematografico per il film “Ultimo taglio”

di - 6 Aprile 2008
Ancora arte al cinema, o forse meglio cinema nei luoghi dell’arte. Dopo che la redazione di Exibart ha fatto da location per alcune scene di Colpo d’occhio – ultimo film di Sergio Rubini -, è il Palazzo delle Arti Napoli a trasformarsi in un set cinematografico. Per il film “Ultimo taglio” scritto e diretto dall’artista-regista napoletano Lello Masucci nell’ambito del progetto “Poesia”, ideato dallo stesso artista. Dall’ 8 al 14 marzo in sala Pan si sono svolti i provini per il film, le cui riprese, cominciate il 15 marzo, termineranno il 30 settembre 2008. La maggior parte delle scene saranno girate all’interno del museo partenopeo, altre sul lungomare di Napoli e per alcune vie della città, altre ancora da S. Martino, dal Vesuvio, nelle vecchie fabbriche dell’Italsider e infine nel teatro Mercadante.






Visualizza commenti

  • Peccato, pensavo che "Ultimo Taglio", fosse un documentario sul definitivo taglio di fondi al Pan, con conseguente inevitabile chiusura.
    Tanto se deve continuare ad esistere solo per fare marchette politiche a livello locale, e assumere (a tempo determinato) le figlie dei papà che contano, cosa ce ne facciamo?

    • Abbi almeno il coraggio di mettere il tuo nome. o hai paura di perdere il piccolo orticello dei politici amici tuoi?

  • spero che non sia come il film di rubini "colpo d'occhio" patetico e ridicolo fumettone scritto e recitato male, tranne rubini, con una sola nota positiva: il mondo dell'arte ne esce a pezzi, specchio della realtà mercificata nella quale si è ridotto.

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13