Categorie: Speednews

A Napoli, sequestrato il Chiostro Piccolo di S. Caterina a Formiello, sede della Fondazione Made in Cloister

di - 30 Maggio 2017
A seguito di un esposto, la Procura di Napoli ha autorizzato il sequestro del Chiostro Piccolo di S. Caterina a Formiello, dato in concessione dalla Regione alla Fondazione Made in Cloister. Il progetto partì nel 2012, con l’inizio dei restauri di parte dell’architettura religiosa cinquecentesca, una struttura dalla storia incredibilmente stratificata, inglobata in un Lanificio militare risalente alla fine dell’800 e progressivamente dismesso. Da tempo, nel grande complesso, scelto come nuova sede anche dalla galleria d’arte contemporanea di Dino Morra, operano diversi collettivi e associazioni, impegnati in un’opera di riqualificazione della zona di Porta Capuana, tra le più popolose della città partenopea.
Negli ambienti restaurati da Made in Cloister erano già stati realizzati diversi eventi, oltre ad aperitivi e presentazioni, anche la mostra di Laurie Anderson, nel 2016, e di Tadashi Kawamata, attualmente in esposizione. Ma gli spazi, per il momento, rimangono inaccessibili, in attesa delle verifiche da parte della magistratura, in merito alle autorizzazioni edilizie. In particolare, viene contestata la completa chiusura dello spazio, precedentemente a cielo aperto, del chiostro. Dalla Fondazione sono fiduciosi nell’esito positivo degli accertamenti ma i lavori avevano già fatto registrare qualche malumore, tra gli altri inquilini della struttura.
In alto: Laurie Anderson a Made in Cloister, ph. Riccrado Piccirillo

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13