Categorie: Speednews

A Napoli, un nuova voce per la cultura. Presentata la Radio del Museo di Capodimonte

di - 15 Ottobre 2018
Quanti punti d’interesse comune possono esistere tra un museo e una stazione radio?
Evidentemente molti, ascoltando anche ciò che ha spiegato il direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte, Sylvan Bellenger, nel suo intervento per la presentazione del nuovo format Radio Capodimonte, in cui viene celebrata questa forma di associazione tra radio e istituzione, tra cultura e industria d’intrattenimento. Inaugurando anche un metodo innovativo di valorizzazione delle collezioni, esempio pressappoco unico nell’intero panorama museale italiano.
Il progetto, ideato e realizzato in collaborazione con il Master in Radiofonia dell’università Suor Orsola Benincasa di Napoli, sarà in grado di dare un’ulteriore voce al museo che, in questo modo, sarà sempre più capace di aprirsi ai diversi pubblici presenti in città e non solo, dato che potrà essere ascoltato da tutti gli utenti interessati attraverso la piattaforma web. Verranno così trasmesse dodici puntate della durata di circa un’ora ciascuna, per essere sempre aggiornati sulle mostre e sui progetti in corso o su quelli che il museo intende portare avanti ma anche per conoscere e approfondire gli artisti e le straordinarie opere d’arte presenti alla Reggia, e per fornire uno strumento di incontro con l’intero sistema del Bosco di Capodimonte, parco urbano più esteso in Italia e tra i più grandi in Europa.
È anche grazie a questo nuovo strumento che Capodimonte diventa un sito multidisciplinare al servizio dei cittadini e sempre più luogo d’incontro per tutte le più disparate aree di studio e ricerca: arte, musica, cinema, sport e botanica.
L’appuntamento è fissato al venerdì dalle 15 alle 16, sul palinsesto di Run Radio e subito dopo sarà possibile scaricare l’intera puntata in podcast dal sito ufficiale del museo. Per il momento, è disponibile il podcast della prima puntata, qui.
La redazione di Radio Capodimonte è composta da: Rosanna Astengo, Riccardo Capecci, Angela Chiapperini, Mario de Martino, Marialaura Garripoli, Alfonso Palumbo, Anna Perrone, Davide Pinto, Marcello Polverino, Aniello Sergio. (Emanuele Castellano)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026, il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30
  • Progetti e iniziative

Nelle opere di Andrea Mirabelli si mette in scena la fragilità del potere

Il ciclo di mostre nel foyer del teatro Pacta di Milano prosegue con una esposizione di opere di Andrea Mirabelli…

14 Gennaio 2026 11:30
  • Design

Fare la spesa al MoMA Mart: a New York il cibo diventa design

Lampade, orologi, arredi e altri oggetti, a forma di pane, pizza, hamburger e pomodori: al MoMA Mart di New York,…

14 Gennaio 2026 10:25
  • Libri ed editoria

I Chumbawamba e l’economia della cultura, nel nuovo libro di Franco Broccardi

Un saggio ironico e rigoroso, recentemente pubblicato da Franco Broccardi ed edito da Nomos, smonta i cliché sul valore della…

14 Gennaio 2026 9:33
  • exibart.prize

exibart prize incontra Giorgio Micco

Tendo a impostare la fase di ricerca e sviluppo di un progetto o di una serie di lavori secondo una…

14 Gennaio 2026 8:49
  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02