Categorie: Speednews

A Palazzo Camozzini di Verona, pittura e scultura in dialogo, nel Sole di Federico Ferrarini

di - 8 Giugno 2018
Nella storica cornice di Palazzo Camozzini, a Verona, pittura e scultura in dialogo, venerdì 8 e sabato 9 giugno, con Wormhole Vesseldata, opera site specific di Federico Ferrarini che, dopo diverse esperienze all’estero, sceglie la sua città natale per presentare la prima tappa di un nuovo progetto. Punto di partenza e di arrivo coincidono anche nella scelta della forma da rappresentare, il Sole, un elemento del quale, negli anni, Ferrarini ha analizzato tutte le sfumature, da figura archetipica a simbolo della teoria della relatività di Albert Einstein.
«Nella mia idea, Wormhole Vesseldata vuole rappresentare proprio questo: un punto di collegamento con altre dimensioni, un passaggio spazio-temporale attraverso cui differenti elementi possono incontrarsi e come un’energia unica spostarsi in altre dimensioni creando qualcosa che prima non esisteva, pur rimanendo se stesse», ha spiegato Ferrarini. L’intento è mettere in evidenza il nesso di continuità tra le materie e le forme, tra il Sole pittorico e quello scultoreo, tra l’ambiente e gli individui che lo attraversano. «Nel Salone degli Dei di Palazzo Camozzini, attraverso la scultura, la pittura e il loro dialogo, questo concetto si realizza e permette allo spettatore di calarsi in una dimensione dove è possibile sondare dall’interno la filosofia artistica di un protagonista del contemporaneo colto e intelligente come Ferrarini per il quale la stessa location, assolutamente non casuale, ha valore nella genesi dell’opera. Il palazzo enfatizza il concetto dell’installazione poiché è esso stesso la rappresentazione di una stratificazione spaziale e temporale; spaziale perché sorge sul tracciato del cardo romano della Verona del I secolo, e temporale perché la struttura porta architettonicamente traccia di tutte le epoche che ha attraversato, da quella medievale in avanti», ha commentato la curatrice, Camilla Compagni.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30