Categorie: Speednews

A Palazzo d’Avalos di Vasto, si celebra l’arte di Filippo Palizzi

di - 10 Luglio 2018
In occasione del bicentenario dalla nascita, Vasto celebra il pittore Filippo Palizzi (16 giugno 1818 – 16 giugno 2018) con una mostra che, fino al 30 settembre, sarà visibile negli spazi di Palazzo d’Avalos. Curata da Lucia Arbace, e organizzata dal Comune di Vasto, in collaborazione con il Polo Museale dell’Abruzzo e la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, l’esposizione ripercorre, attraverso varie sezioni tematiche, l’intero arco dell’attività di Palizzi, nel periodo compreso tra il 1830 e il 1899. Dagli esordi nella città natale, agli anni della formazione a Napoli, ai viaggi in Moldavia e nel Nord Europa, al dialogo con Parigi, ai soggiorni a Cava de’ Tirreni fino ad arrivare all’attività presso il Museo Artistico Industriale di Napoli, interamente dedita alla maiolica e alla cesellatura di bronzi. Le 150 opere selezionate provengono dalla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma e dai musei di Napoli, attingendo soprattutto alle donazioni di Filippo Palizzi del 1892, 1896 e 1898. Così, le città con cui l’artista ha avuto un legame, hanno collaborato insieme per poter rappresentare l’eredità, il percorso e le grandi doti creative di Palizzi.

In Homepage: foto di Gaetano Basti
In alto: foto di Gino di Paolo

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30