Categorie: Speednews

A Palazzo d’Avalos di Vasto, si celebra l’arte di Filippo Palizzi

di - 10 Luglio 2018
In occasione del bicentenario dalla nascita, Vasto celebra il pittore Filippo Palizzi (16 giugno 1818 – 16 giugno 2018) con una mostra che, fino al 30 settembre, sarà visibile negli spazi di Palazzo d’Avalos. Curata da Lucia Arbace, e organizzata dal Comune di Vasto, in collaborazione con il Polo Museale dell’Abruzzo e la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, l’esposizione ripercorre, attraverso varie sezioni tematiche, l’intero arco dell’attività di Palizzi, nel periodo compreso tra il 1830 e il 1899. Dagli esordi nella città natale, agli anni della formazione a Napoli, ai viaggi in Moldavia e nel Nord Europa, al dialogo con Parigi, ai soggiorni a Cava de’ Tirreni fino ad arrivare all’attività presso il Museo Artistico Industriale di Napoli, interamente dedita alla maiolica e alla cesellatura di bronzi. Le 150 opere selezionate provengono dalla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma e dai musei di Napoli, attingendo soprattutto alle donazioni di Filippo Palizzi del 1892, 1896 e 1898. Così, le città con cui l’artista ha avuto un legame, hanno collaborato insieme per poter rappresentare l’eredità, il percorso e le grandi doti creative di Palizzi.

In Homepage: foto di Gaetano Basti
In alto: foto di Gino di Paolo

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30