Categorie: Speednews

A Roma, crolla il basamento della Statua di Garibaldi. Questa volta è colpa di un fulmine

di - 7 Settembre 2018
Un nuovo danno al patrimonio storico e artistico di Roma. A seguito del violento temporale che ha interessato la Capitale tra il 6 e il 7 settembre, è crollato il basamento del cavallo della statua eretta in onore di Giuseppe Garibaldi, al Gianicolo. Secondo gli accertamenti, un fulmine avrebbe colpito trasversalmente il monumento, spaccando un bassorilievo che raffigura un leone e causando crepe al basamento che sorregge la statua equestre.
A rendersi conto del danno alla statua, sono state per prime alcune pattuglie della polizia locale che, in mattinata, su segnalazione di un cittadino, sono arrivate sul posto accertando il danno e avvisando Vigili e Sovrintendenza ai beni archeologici. I Funzionari della Sovrintendenza hanno verificato la stabilità della statua, mentre l’area interessata, per motivi di sicurezza, è stata chiusa al passaggio pedonale e di veicoli, anche se non ci sono stati feriti.
L’ennesimo episodio accaduto nelle ultime settimane, anche se certamente meno eclatante rispetto al crollo del tetto della chiesa di San Giuseppe dei Falegnami, nel rione Campitelli. In quel caso, si trattava di un cedimento strutturale, dovuto a travi e tiranti ai quali non era stato possibile accedere durante i lavori di copertura effettuati nel 2012. Sul crollo la Procura di Roma ha aperto un’inchiesta con il reato di disastro colposo e, dopo la messa in sicurezza e il salvataggio delle opere d’arte presenti nella chiesa, l’area è stata posta sotto sequestro. I magistrati disporranno una consulenza tecnica per ricostruire quanto accaduto e verificare se ci siano state delle carenze nella manutenzione della struttura cinquecentesca.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Capodanno in laVoratorio in provincia di Brescia con ARTOUR-O il MUST e Il Terzo Occhio

È in programma per il 31 dicembre, a Poncarale, l’inaugurazione del magnifico incontro tra il laboratorio di Giuliana Geronazzo e Giacomo…

29 Dicembre 2025 0:02
  • Arte antica

Il giovane Michelangelo a Bologna: un capitolo da rileggere

A 550 anni dalla nascita di Michelangelo, Palazzo Fava-Genius Bononiae ospita un percorso sul rapporto tra il maestro del Rinascimento…

28 Dicembre 2025 18:00
  • Mercato

Le tre Hermès iconiche passate all’asta nel 2025

Da Parigi ad Abu Dhabi, le borse appartenute alla cantante e attrice Jane Birkin hanno segnato le salesroom nell'anno che…

28 Dicembre 2025 16:53
  • Moda

Non solo luxury: i momenti più significativi della moda 2025

Dalla sfilata in metropolitana alla mostra-testamento di Armani, nel 2025 la moda si è più volte intrecciata con l'arte, senza…

28 Dicembre 2025 16:00
  • Personaggi

È morta a 91 anni Brigitte Bardot, diva indomabile e icona senza tempo

Attrice, icona mediatica e attivista, ha attraversato oltre mezzo secolo di storia del cinema e della cultura visiva europea

28 Dicembre 2025 13:29
  • Fotografia

Other Identity #185, altre forme di identità culturali e pubbliche: Kris Curtiz De Meester

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

28 Dicembre 2025 10:30