Categorie: Speednews

A Roma, crolla il basamento della Statua di Garibaldi. Questa volta è colpa di un fulmine

di - 7 Settembre 2018
Un nuovo danno al patrimonio storico e artistico di Roma. A seguito del violento temporale che ha interessato la Capitale tra il 6 e il 7 settembre, è crollato il basamento del cavallo della statua eretta in onore di Giuseppe Garibaldi, al Gianicolo. Secondo gli accertamenti, un fulmine avrebbe colpito trasversalmente il monumento, spaccando un bassorilievo che raffigura un leone e causando crepe al basamento che sorregge la statua equestre.
A rendersi conto del danno alla statua, sono state per prime alcune pattuglie della polizia locale che, in mattinata, su segnalazione di un cittadino, sono arrivate sul posto accertando il danno e avvisando Vigili e Sovrintendenza ai beni archeologici. I Funzionari della Sovrintendenza hanno verificato la stabilità della statua, mentre l’area interessata, per motivi di sicurezza, è stata chiusa al passaggio pedonale e di veicoli, anche se non ci sono stati feriti.
L’ennesimo episodio accaduto nelle ultime settimane, anche se certamente meno eclatante rispetto al crollo del tetto della chiesa di San Giuseppe dei Falegnami, nel rione Campitelli. In quel caso, si trattava di un cedimento strutturale, dovuto a travi e tiranti ai quali non era stato possibile accedere durante i lavori di copertura effettuati nel 2012. Sul crollo la Procura di Roma ha aperto un’inchiesta con il reato di disastro colposo e, dopo la messa in sicurezza e il salvataggio delle opere d’arte presenti nella chiesa, l’area è stata posta sotto sequestro. I magistrati disporranno una consulenza tecnica per ricostruire quanto accaduto e verificare se ci siano state delle carenze nella manutenzione della struttura cinquecentesca.

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30