Categorie: Speednews

A salvare Mirò ci pensa un produttore cinematografico. Rui Costa Reis offre 60 milioni di dollari per la collezione di stato portoghese dell’artista

di - 5 Aprile 2014
Era stata annullata lo scorso 4 febbraio, per una disputa legale, l’asta di Christie’s che avrebbe dovuto mettere all’incanto la raccolta di stato portoghese di Joan Mirò. Un respiro di sollievo per molti, ma poi una nuova smentita: l’asta è stata solamente posticipata il prossimo giugno, e il Portogallo potrebbe perdere così uno dei suoi tesori più preziosi.
Ma ecco che arriva il supereroe, talmente calato nella parte che -alla fine dei conti- con Hollywood ci lavora proprio. Parliamo di Rui Costa Reis, 46 anni, angolano, imprenditore agricolo e produttore cinematografico, e da oggi anche offerente di 60 milioni dollari per 85 pezzi del Maestro Catalano, venduti per sanare i conti in rosso del governo portoghese.
Il patto? Per 50 anni le opere saranno a Porto, città natale della madre di Costa Reis, anche se attualmente il governo non ha proferito risposte. Secondo Christie’s la collezione è una delle più grandi e importanti mai messe in vendita del pittore spagnolo, ma il Premier Pedro Passos Coelho ha rimarcato: «Il governo è determinato a vendere i dipinti, perché non può permettersi di mantenere e garantire la collezione». Nel maggio 2011, il Paese, infatti, ha approvato un programma di disciplina di bilancio in cambio di un pacchetto di aiuti finanziari internazionali del valore di 78 miliardi di euro. Eppure oggi, dallo smantellare la collezione e frammentarla, e tenerla unita grazie a un illuminato, e danaroso, uomo d’affari, la differenza non è indifferente!

Articoli recenti

  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28