Categorie: Speednews

A Santa Cecilia? Suonano pure le sculture. Nel Nuovo Mondo di Octavio Floreal…

di - 13 Novembre 2010

Arti visive sposate alla musica elettroacustica. E il risultato? È un Nuovo Mondo. Come il titolo dell’installazione dello spagnolo Octavio Floreal, che va appunto in scena – nell’ambito del festival Emufest 2010 – in un vero tempio della musica quale è il Conservatorio di Santa Cecilia, a Roma.
È qui che la sua opera si incontra con le iterazioni video-musicali di Giovanni Costantini e Massimiliano Todisco. Una scultura formata “da un sistema di cerchi non concentrici”, che si prestano ad un evento unico: “dare forma ai grani musicali, sfumature sonore impercettibili all’udito che vivono ‘incastonate’ nello spazio che intercorre tra una nota e l’altra, e restituirne la voce”.
Di mezzo c’è un algoritmo di sintesi sonora realizzato da Luigi Marino, e dei i cavi di nylon collegati agli elementi che compongono l’opera, che diventa “non soltanto visibile e tangibile ma udibile e cangiante rispetto alle modulazioni di frequenza dell’insolita componente musicale”. Complicato? Non resta che verificare di persona, si replica per due domeniche…

Domenica 14 novembre 2010 – ore 19.00
Via dei Greci, 18 – Roma
arte@octaviofloreal.com
www.emufest.org

[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02