Categorie: Speednews

A scuola c’è il Big Bang. All’Istituto Matteucci di Milano, il progetto di Art Sweet Art

di - 12 Giugno 2018
Per il suo settimo appuntamento, Art Sweet Art, il progetto di residenze artistiche in abitazioni private, sceglie di cambiare aria e si apre a un nuovo spazio, la Scuola dell’infanzia Matteucci di Milano. Qui, l’artista Lorenzo Cianchi, in collaborazione con Valentina Bigaran, ha dato vita a Big Bang, progetto che sarà presentato martedì, 12 giugno, alla presenza di tutti i bambini, delle famiglie, dei docenti, degli artisti e dei curatori di Art Sweet Art, per l’occasione coadiuvati da Paola Boccaletti.
Big bang è durato sei mesi ed è stato articolato in due fasi: un laboratorio didattico e un’installazione artistica che rimarrà permanentemente nell’istituto scolastico. Il workshop, che ha visto il coinvolgimento di 200 bambini di età compresa tra 3 e 5 anni, si è sviluppato a partire da due temi principali individuati dopo una serie di incontri con il corpo docente: la luce e il colore. Nel corso di diversi appuntamenti con gli artisti, i bambini hanno potuto sperimentare e familiarizzare con il colore, le forme che può assumere, l’importanza della luce e le sue variazioni nella storia dell’arte, con un riferimento d’autore alla Cattedrale di Rouen di Claude Monet. Il laboratorio, dal carattere fortemente esperienziale, ha trovato il suo momento culminante nella realizzazione di un’opera realizzata dai due artisti, un tappeto in silicone, totalmente calpestabile, frutto delle riflessioni scaturite durante gli incontri con i bambini e che rimarrà sempre visibile all’interno dell’istituto, con la possibilità di cambiare luogo di fruizione, in base alle necessità, come una sorta di “monumento mobile” alla creatività.

Articoli recenti

  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00