Categorie: Speednews

A Sorrento, Milovan Farronato racconta l’ultima edizione di Volcano Extravaganza

di - 31 Luglio 2018
Lo splendido e quieto paesaggio della costiera sorrentina sarà piuttosto movimentato, per l’eruzione finale di Volcano Extravaganza. Il Festival curato da Milovan Farronato, promosso da Fiorucci Arti Trust e svoltosi a Stromboli il 27, 28 e 29 luglio, si racconta in un contesto dalle suggestioni straordinarie. Si tratta del Relais Regina Giovanna di Sorrento che, insieme a Residency 80121, l’associazione fondata a Napoli nel 2017 e diretta da Raffaella Naldi Rossano, ospiterà, il 31 luglio, dalle 19, una conversazione con alcuni degli artisti partecipanti a questa ottava edizione. Runa Islam, nata a Dacca nel 1970 e residente a Londra, è stata l’artista invitata a presentare il suo lavoro e, insieme a lei, Cecilia Bengolea, Alex Cecchetti, Alec Curtis, Patrizio Di Massimo, Haroon Mirza, Lydia Ourahmane Tobias Putrih, Osman Yousefzada, Malala Andrialavidrazana, Lydia Ourahmane, Anna Franceschini e SAGG Napoli. “Total Anastrophes” è stato il focus  di questa edizione, un richiamo alla libertà dell’anastrofe, la figura retorica che prevede l’inversione dell’ordine abituale delle parole, una soluzione linguistica che apre nuove e inaspettate possibilità a partire da qualcosa di preesistente.

Articoli recenti

  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30
  • Musei

Il Prado dice stop alla corsa ai visitatori, per un museo più responsabile

Il direttore del Museo del Prado Miguel Falomir sceglie un modello alternativo ai grandi numeri: meglio 3,5 milioni di visitatori…

17 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

L’opera d’arte è indipendente da noi: intervista a Paolo Canevari

A margine della mostra alla Pinacoteca Comunale di Città di Castello, abbiamo raggiunto Paolo Canevari per farci raccontare la sua…

17 Gennaio 2026 10:30
  • Arti performative

L’arte di Balla diventa una performance, nell’opera di MP5 con Alessandro Sciarroni

Al Teatro al Parco di Solares Fondazione delle Arti, a Parma, va in scena “Movimento / Immagine”, performance live di…

17 Gennaio 2026 9:30
  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02