Categorie: Speednews

A Tokio è morto l’architetto Kenzo Tange, realizzò tra l’altro il centro direzionale di Napoli

di - 22 Marzo 2005


Per una insufficienza cardiaca è morto a Tokio all’età di 91 anni il celeberrimo architetto giapponese Kenzo Tange (Osaka, 1913). Aveva progettato in tutto il mondo e molto si era speso per la realizzazione del centro direzionale di Roma che invece non vide mai la luce. Realizzò tuttavia un formidabile segno contemporaneo a Napoli, dove le torri specchianti del suo Centro Direzionale caratterizzano l’area alle spalle della Stazione Centrale.
Nel suo corso all’università di Tokio si erano formati altri campioni del progetto nipponico come Arata Isozaki. Tange vinse il ‘Pritzker Prize’ (il Nobel degli architetti) nel 1987.

[exibart]

Visualizza commenti

  • opera controversa il suo Centro Direzionale a Napoli ma cmq di spessore notevole.. importante esempio di rinnovo urbano.. bravissimo K. Tange.. un estremo saluto da chi ti ha stimato tanto.. la tua stretta di mano non la dimntico..
    roberto matarazzo

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13