Categorie: Speednews

A Tokio è morto l’architetto Kenzo Tange, realizzò tra l’altro il centro direzionale di Napoli

di - 22 Marzo 2005


Per una insufficienza cardiaca è morto a Tokio all’età di 91 anni il celeberrimo architetto giapponese Kenzo Tange (Osaka, 1913). Aveva progettato in tutto il mondo e molto si era speso per la realizzazione del centro direzionale di Roma che invece non vide mai la luce. Realizzò tuttavia un formidabile segno contemporaneo a Napoli, dove le torri specchianti del suo Centro Direzionale caratterizzano l’area alle spalle della Stazione Centrale.
Nel suo corso all’università di Tokio si erano formati altri campioni del progetto nipponico come Arata Isozaki. Tange vinse il ‘Pritzker Prize’ (il Nobel degli architetti) nel 1987.

[exibart]

Visualizza commenti

  • opera controversa il suo Centro Direzionale a Napoli ma cmq di spessore notevole.. importante esempio di rinnovo urbano.. bravissimo K. Tange.. un estremo saluto da chi ti ha stimato tanto.. la tua stretta di mano non la dimntico..
    roberto matarazzo

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59