Categorie: Speednews

A Torino Paratissima cambia sede. E sfida la superstizione

di - 14 Luglio 2017
Una città mutevole come Torino, che negli anni si è guadagnata la fama di essere tra i centri più attivi dell’arte contemporanea internazionale, offre sempre nuove prospettive.
Cambia, infatti, la sede di Paratissima che dal 1 al 5 novembre 2017 sarà ospitata negli spazi della Caserma Lamarmora di via Asti. La manifestazione, collocata ai suoi esordi in via Po, ha attraversato la città, da via Aosta, in un edificio industriale, al carcere “Le Nuove”, fino al MOI e a Torino Esposizioni. Spostamenti che denotano una trasformazione e un ampliamento e che trovano nella Caserma, lo spazio ideale. Il fabbricato di 32mila metri quadrati organizzati attorno a una corte centrale, concesso in uso dalla Cassa Depositi e prestiti, è da anni oggetto del desiderio per gli organizzatori di Paratissima, in cerca di una sede alternativa a quella di Torino Esposizioni. Nata come manifestazione off di Artissima, dedicata alle ricerche emergenti, con il prossimo appuntamento Paratissima giunge al traguardo della tredicesima edizione, un numero che probabilmente tornerà in varie forme ed è stato di ispirazione al titolo “Superstition”.

Articoli recenti

  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli.

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nel 2026 la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: un milione di euro per i progetti

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea: per candidarsi c’è tempo fino…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Chorus, arte per uno spazio corale: il progetto espositivo al MAC di Milano

Il MAC Musica Arte e Cultura di Milano ospita la seconda edizione del progetto espositivo organizzata da Ilaria Centola e…

2 Maggio 2024 11:20
  • Progetti e iniziative

L’arte presa per la gola, da Velazquez a Dalì: il talk al Mercato Centrale di Roma

Al Mercato Centrale di Roma, un nuovo appuntamento per il ciclo di conferenze a cura di Fabiana Mendia, incentrato sulla…

2 Maggio 2024 10:22