Categorie: Speednews

A Toronto, trafugata opera di Yoko Ono. La polizia è sulla tracce di una candida nonnina

di - 8 Aprile 2018
Un colpo che ha del clamoroso, al Gardiner Museum di Toronto, dove un abilissimo ladro è riuscito a trafugare un’opera di Yoko Ono del valore di quasi 18mila dollari, eludendo tutte le misure di sicurezza. Fortunatamente le telecamere hanno ripreso la scena e adesso la caccia è aperta. Nonnina, sei avvisata, la polizia è sui tuoi indolenti passi.
Già, perché non è che un ladro specializzato in furti d’opere d’arte debba essere per forza atletico e nel pieno del vigore e nemmeno obbligato a indossare una calzamaglia e un passamontagna. In questo caso, infatti, le immagini mostrano una candida signora attempata e un po’ stazzonata, ben infagottata in un comodo impermeabile, con tanto di cappello floscio e sciarpa scarlatta. La donna, dopo essersi guardata intorno con fare sospetto, si è avvicinata a Stone Piece, installazione di Yoko Ono, parte di un’opera in tre momenti, The Riverbed, e composta da una pila di pietre di fiume sulle quali l’artista, musicista e attivista ha scritto alcuni frasi. I visitatori sono invitati a manipolare le pietre, già erose dall’azione dell’acqua, e poi a riporle. Solo che la signora non ha ottemperato a questa seconda indicazione e ha infilato nella sua ampia borsa una pietra firmata con la frase “love youself”. E in effetti la signora pare aver preso troppo alla lettera l’esortazione ad amare se stessi, magari inconsapevole del reale valore dell’opera. O forse voleva solo fare un regalo insolito al nipotino. Ma la legge non ammette l’ignoranza e adesso la nonnina è ricercata in tutto lo Stato.

Articoli recenti

  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44