Categorie: Speednews

A tutto Mambor, ma con gli amici. Una rassegna a Brescia, per celebrare il grande Maestro della Pop art e le sue connessioni

di - 24 Febbraio 2017
A Palazzo delle Stelline, alla Galleria del Gruppo Credito Valtellinese, è in scena la prima vasta personale che esplora l’universo di Renato Mambor, prima mostra dopo la scomparsa dell’artista.
Tra i vari pezzi dell’esposizione, di cui vi racconteremo più approfonditamente, vi sono in scena anche i pezzi legati agli amici, ovvero strutture modulari che lo stesso artista aveva chiesto a una serie di colleghi con i loro “temi”: ecco dunque Mambor insieme a Pascali, piuttosto che a Mario Ceroli, Fabio Mauri…ed ecco che le “Connessioni Invisibili” – titolo della mostra milanese – da questo week end si spostano anche a Brescia, allo Spazio Culturale Marzia Spatafora che presenta “Renato Mambor e i suoi amici”. Si tratta di un’occasione per scoprire la relazione, le frequentazioni, contaminazioni, discussioni, percorsi paralleli di Mambor con Franco Angeli, Tano Festa, Giosetta Fioroni, Sergio Lombardo, Gino Marotta e Mario Schifano, di cui vi saranno una serie di opere in scena, per offrire anche l’opportunità di riscoprire una parte di quel grande movimento che fu la Pop Art romana, che – nata antecedente alla collega statunitense – non ha nulla da invidiare per mordente e originalità alle voci d’oltreoceano. E in occasione dell’apertura della mostra (solo fino al 12 marzo), alle 19 ci sarà un’azione performativa in tre atti che consisterà nella lettura da parte dell’attrice Valeria Battaini di alcuni estratti dal testo Nato Re Magio, testo scritto da Renato Mambor insieme alla moglie Patrizia Speciale.

Visualizza commenti

  • https://youtu.be/axxaaqz-I8g

    MAMBOR - Fiato d'artista. Dieci anni a Piazza del Popolo

    breve video della lettura di Paola Pitagora e Igor Horvat durante l'inaugurazione della mostra alla Galleria CreVal, Palazzo delle Stelline, Milano, 8 febbraio 2017.

    beat

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30