Categorie: Speednews

A tutto Mambor, ma con gli amici. Una rassegna a Brescia, per celebrare il grande Maestro della Pop art e le sue connessioni

di - 24 Febbraio 2017
A Palazzo delle Stelline, alla Galleria del Gruppo Credito Valtellinese, è in scena la prima vasta personale che esplora l’universo di Renato Mambor, prima mostra dopo la scomparsa dell’artista.
Tra i vari pezzi dell’esposizione, di cui vi racconteremo più approfonditamente, vi sono in scena anche i pezzi legati agli amici, ovvero strutture modulari che lo stesso artista aveva chiesto a una serie di colleghi con i loro “temi”: ecco dunque Mambor insieme a Pascali, piuttosto che a Mario Ceroli, Fabio Mauri…ed ecco che le “Connessioni Invisibili” – titolo della mostra milanese – da questo week end si spostano anche a Brescia, allo Spazio Culturale Marzia Spatafora che presenta “Renato Mambor e i suoi amici”. Si tratta di un’occasione per scoprire la relazione, le frequentazioni, contaminazioni, discussioni, percorsi paralleli di Mambor con Franco Angeli, Tano Festa, Giosetta Fioroni, Sergio Lombardo, Gino Marotta e Mario Schifano, di cui vi saranno una serie di opere in scena, per offrire anche l’opportunità di riscoprire una parte di quel grande movimento che fu la Pop Art romana, che – nata antecedente alla collega statunitense – non ha nulla da invidiare per mordente e originalità alle voci d’oltreoceano. E in occasione dell’apertura della mostra (solo fino al 12 marzo), alle 19 ci sarà un’azione performativa in tre atti che consisterà nella lettura da parte dell’attrice Valeria Battaini di alcuni estratti dal testo Nato Re Magio, testo scritto da Renato Mambor insieme alla moglie Patrizia Speciale.

Visualizza commenti

  • https://youtu.be/axxaaqz-I8g

    MAMBOR - Fiato d'artista. Dieci anni a Piazza del Popolo

    breve video della lettura di Paola Pitagora e Igor Horvat durante l'inaugurazione della mostra alla Galleria CreVal, Palazzo delle Stelline, Milano, 8 febbraio 2017.

    beat

Articoli recenti

  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49
  • Mostre

A Catania si riscopre l’arte immaginativa e materica di Antonio Santacroce

Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…

20 Febbraio 2026 10:38