Categorie: Speednews

A vent’anni dalla morte, nasce a Roma l’Archivio Franco Angeli

di - 23 Dicembre 2009
A oltre vent’anni dalla morte, trova finalmente un “luogo” di riferimento l’eredità artistica e spirituale di Franco Angeli, grande protagonista della Pop Art italiana e della Scuola Romana di Piazza del Popolo.
Per volontà della figlia Maria Angeli, nasce infatti a Roma l’Archivio Franco Angeli, associazione culturale che raccoglie tutta la documentazione sull’attività dell’artista, “impegnandosi a tutelarne l’opera, a promuoverne la ricerca e la conoscenza e a realizzare il catalogo ragionato digitale delle opere”.
L’Archivio è costituito da un Comitato d’Onore composto da Livia Massimo Lancellotti, Otello Angeli, Enrico Castellani e Emilio Mazzoli (aveva aderito con entusiasmo anche Fabio Mauri, scomparso nei mesi scorsi).
C’è poi un Comitato Scientifico formato da Luca Massimo Barbero, Laura Cherubini e Giorgio Verzotti, mentre il Comitato Tecnico è animato da Maria Angeli, Laura Cherubini, Giancarlo Limoni, Memmo Mancini e Giorgio Verzotti.
L’Archivio – senza fini di lucro, si specifica – si propone di collaborare con musei, istituzioni culturali, gallerie d’arte e collezionisti, conducendo l’attività di perizia, archiviazione e rilascio dell’autentica.






Articoli recenti

  • Arte contemporanea

L’opera d’arte è indipendente da noi: intervista a Paolo Canevari

A margine della mostra alla Pinacoteca Comunale di Città di Castello, abbiamo raggiunto Paolo Canevari per farci raccontare la sua…

17 Gennaio 2026 10:30
  • Arti performative

L’arte di Balla diventa una performance, nell’opera di MP5 con Alessandro Sciarroni

Al Teatro al Parco di Solares Fondazione delle Arti, a Parma, va in scena “Movimento / Immagine”, performance live di…

17 Gennaio 2026 9:30
  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54