Categorie: Speednews

A vent’anni dalla morte, nasce a Roma l’Archivio Franco Angeli

di - 23 Dicembre 2009
A oltre vent’anni dalla morte, trova finalmente un “luogo” di riferimento l’eredità artistica e spirituale di Franco Angeli, grande protagonista della Pop Art italiana e della Scuola Romana di Piazza del Popolo.
Per volontà della figlia Maria Angeli, nasce infatti a Roma l’Archivio Franco Angeli, associazione culturale che raccoglie tutta la documentazione sull’attività dell’artista, “impegnandosi a tutelarne l’opera, a promuoverne la ricerca e la conoscenza e a realizzare il catalogo ragionato digitale delle opere”.
L’Archivio è costituito da un Comitato d’Onore composto da Livia Massimo Lancellotti, Otello Angeli, Enrico Castellani e Emilio Mazzoli (aveva aderito con entusiasmo anche Fabio Mauri, scomparso nei mesi scorsi).
C’è poi un Comitato Scientifico formato da Luca Massimo Barbero, Laura Cherubini e Giorgio Verzotti, mentre il Comitato Tecnico è animato da Maria Angeli, Laura Cherubini, Giancarlo Limoni, Memmo Mancini e Giorgio Verzotti.
L’Archivio – senza fini di lucro, si specifica – si propone di collaborare con musei, istituzioni culturali, gallerie d’arte e collezionisti, conducendo l’attività di perizia, archiviazione e rilascio dell’autentica.






Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12