Categorie: Speednews

A vent’anni dalla morte, nasce a Roma l’Archivio Franco Angeli

di - 23 Dicembre 2009
A oltre vent’anni dalla morte, trova finalmente un “luogo” di riferimento l’eredità artistica e spirituale di Franco Angeli, grande protagonista della Pop Art italiana e della Scuola Romana di Piazza del Popolo.
Per volontà della figlia Maria Angeli, nasce infatti a Roma l’Archivio Franco Angeli, associazione culturale che raccoglie tutta la documentazione sull’attività dell’artista, “impegnandosi a tutelarne l’opera, a promuoverne la ricerca e la conoscenza e a realizzare il catalogo ragionato digitale delle opere”.
L’Archivio è costituito da un Comitato d’Onore composto da Livia Massimo Lancellotti, Otello Angeli, Enrico Castellani e Emilio Mazzoli (aveva aderito con entusiasmo anche Fabio Mauri, scomparso nei mesi scorsi).
C’è poi un Comitato Scientifico formato da Luca Massimo Barbero, Laura Cherubini e Giorgio Verzotti, mentre il Comitato Tecnico è animato da Maria Angeli, Laura Cherubini, Giancarlo Limoni, Memmo Mancini e Giorgio Verzotti.
L’Archivio – senza fini di lucro, si specifica – si propone di collaborare con musei, istituzioni culturali, gallerie d’arte e collezionisti, conducendo l’attività di perizia, archiviazione e rilascio dell’autentica.






Articoli recenti

  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 15 al 21 dicembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 15 al 21 dicembre, in scena nei teatri…

15 Dicembre 2025 13:30