Categorie: Speednews

A vent’anni dalla morte, nasce a Roma l’Archivio Franco Angeli

di - 23 Dicembre 2009
A oltre vent’anni dalla morte, trova finalmente un “luogo” di riferimento l’eredità artistica e spirituale di Franco Angeli, grande protagonista della Pop Art italiana e della Scuola Romana di Piazza del Popolo.
Per volontà della figlia Maria Angeli, nasce infatti a Roma l’Archivio Franco Angeli, associazione culturale che raccoglie tutta la documentazione sull’attività dell’artista, “impegnandosi a tutelarne l’opera, a promuoverne la ricerca e la conoscenza e a realizzare il catalogo ragionato digitale delle opere”.
L’Archivio è costituito da un Comitato d’Onore composto da Livia Massimo Lancellotti, Otello Angeli, Enrico Castellani e Emilio Mazzoli (aveva aderito con entusiasmo anche Fabio Mauri, scomparso nei mesi scorsi).
C’è poi un Comitato Scientifico formato da Luca Massimo Barbero, Laura Cherubini e Giorgio Verzotti, mentre il Comitato Tecnico è animato da Maria Angeli, Laura Cherubini, Giancarlo Limoni, Memmo Mancini e Giorgio Verzotti.
L’Archivio – senza fini di lucro, si specifica – si propone di collaborare con musei, istituzioni culturali, gallerie d’arte e collezionisti, conducendo l’attività di perizia, archiviazione e rilascio dell’autentica.






Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30