Compie vent’anni Abitare il Tempo, la fiera per l’arredamento d’interni di Verona, una delle più esclusive in Italia. Tradizione e avanguardia, classico e contemporaneo s’incontrano in questa vetrina del design e dei complementi d’arredo. Per festeggiare la ricorrenza sono stati ideati tre eventi a latere: 100 volti 100 progetti, una mostra articolata attraverso le installazioni di cento designer, artisti e uomini di cultura che hanno presentato una libera dichiarazione su Abitare il Tempo, sul design, sui modi dell’abitare; Galleria degli exempla, un percorso lungo il piazzale esterno in cui si collocano in parallelo una galleria di prototipi sviluppati negli anni e una selezione di riedizioni; La gonna è mobile, installazioni poetiche di Peter Bottazzi.
Si ripete per il secondo anno l’iniziativa Architetture d’Interni, in cui otto autori e/o studi di architettura sono invitati a interpretare ambienti domestici, spazi di entertainment e persino un aereo di lusso. Poi, accanto all’anima più commerciale della fiera si sviluppa il coté orientato alla ricerca e la sperimentazione, con le mostre Doppiogioco – Design e decorazione, Mobili per tutti (un excursus sull’arredo per la case popolari lungo tutto il ‘900), Style & Style – Moda e Interior design, Un elefante in giardino (installazione esterna, tra scenografie verdeggianti e composizioni fantastiche). Infine, un convegno nazionale sulla questione della distribuzione, una tavola rotonda dal titolo Design e/o Decorazione e l’assegnazione del Premio Abitare il Tempo, consegnato quest’anno a due personalità del mondo del design: Vico Magistretti e Michele De Lucchi.
.
Un anno di mostre e progetti che guardano alle tensioni del presente, dal controllo tecnologico alla memoria collettiva: è stato…
L’incanto magnetico della notte influenza da sempre l’umanità. Fino al 1 marzo 2026, la Galleria d’Arte Moderna di Torino ospita…
Studi storici e analisi diagnostiche collocano le due tavole di Perugino, oggi a Palazzo Baldeschi, nel periodo veneziano del Maestro,…
Porcellane, giade, argenti, bronzi e tessuti. L’ultima asta live di Pandolfini, nel 2025, è tutta dedicata all’Arte Orientale
La DG Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura promuove una nuova iniziativa dedicata alla mappatura dei progetti e delle esperienze…
Sarà una delle grandi mostre del 2026 in Italia, quella che Palazzo Ducale di Genova dedicherà ad Anthony van Dyck,…