Categorie: Speednews

About making architecture. Otto architetti in simposio a Villa Massimo, a Roma

di - 23 Novembre 2006

Otto architetti da otto diversi paesi. Pronti ad illustrare il proprio metodo progettuale e le proprie procedure di progettazione. Per cercare di trarre delle indicazioni significative dal raffronto diretto di concezioni diverse rivolte a realtà ancor più diverse. Il tutto a Roma, all’Accademia Tedesca di Villa Massimo, per il simposio About making architecture. Una giornata di studio dove si alternano giovani architetti di fama internazionale, con le loro influenze architettoniche, i loro metodi di lavoro, i parametri progettuali sociali, economici, tecnologici e politici propri dei rispettivi ambiti operativi. Da Stephen Bates, da Londra, a Bernd Bess (Berlino), Minsuk Cho (Seoul), Emanuel Christ (Basilea), Sou Fujimoto (Tokyo), Luca Galofaro (Roma), Mark Lee (Los Angeles), Philippe Rahm (Parigi). Moderatore il berlinese Andreas Ruby. Che allargheranno le loro visioni fino ad indagare il rapporto tra architettura e altri ambiti culturali, compresi arte, moda, musica, scienza.

articoli correlati
Villa Massimo, ci sono anche Matthias Weischer e Carsten Nicolai fra i borsisti 2007


Sabato 25 novembre 2006 – dalle ore 10.00
Largo di Villa Massimo, 1/2 – Roma
Info: 0644259340 – fricke@villamassimo.de
Web: www.aboutmakingarchitecture.org


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Tips and Thunders. Federico Tosi a Fermo

Il Palazzo dei Priori (ex Chiesa di San Martino) di Fermo ospita la mostra che vede protagonista l’artista milanese Federico…

11 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tutta l’opera di Gerhard Richter nella grande retrospettiva alla Fondation Louis Vuitton di Parigi

Una mostra monumentale ripercorre oltre sessant’anni di sperimentazione pittorica, dai primi lavori figurativi alle grandi astrazioni che hanno reso Richter…

10 Gennaio 2026 17:30
  • Arte contemporanea

Da FOROF a Roma Alicja Kwade altera i confini della percezione e del tempo

Alicja Kwade trasforma FOROF, lo spazio di sperimentazione fondato da Giovanna Caruso Fendi. Le opere dialogano con l’architettura storica e…

10 Gennaio 2026 16:25
  • Mercato

Di fatto, Heritage Auctions è la terza casa d’aste per fatturato al mondo

A Dallas, continua a fissare nuovi traguardi nel settore cinematografico, sportivo e dei fumetti. E chiude il 2025 con un…

10 Gennaio 2026 16:16
  • Mostre

Nella pratica di Hella Gerlach, la scultura è una continua relazione con il corpo

In mostra alla Galleria Acappella di Napoli, l'artista tedesca Hella Gerlach presenta una serie di sculture sensibili e instabili, che…

10 Gennaio 2026 12:10
  • Mostre

L’eterno ritorno della nostra natura: Paolo Canevari alla Pinacoteca di Città di Castello

Alla Pinacoteca di Città di Castello, Paolo Canevari mette in dialogo la materia contemporanea esausta con i capolavori della storia…

10 Gennaio 2026 12:10