Categorie: Speednews

Accademia Carrara di Bergamo, si cambia guida. A dirigere l’istituzione sarà Maria Cristina Rodeschini

di - 11 Gennaio 2017
Cambio, a fine mese, al vertice dell’Accademia Carrara di Bergamo. La direttrice Emanuela Draffa lascerà la direzione della Fondazione che sarà presa da Maria Cristina Rodeschini.
Conservatrice dell’Accademia Carrara e per diversi anni, dal 2005, Responsabile degli Istituti Accademia Carrara e GAMeC per il Comune di Bergamo, nel 2015 si è occupata della riapertura della pinacoteca e del nuovo allestimento museale, fino alla sua candidatura per la direzione avvenuta lo scorso anno, selezionata tra i quattro candidati finalisti. La nuova Direttrice prenderà servizio dal prossimo 1 febbraio con un incarico triennale, mentre Daffra mantiene l’incarico di curatrice della mostra dedicata a Raffaello prevista per la fine dell’anno.
Gianpietro Bonaldi invece, attualmente incaricato del Marketing della Carrara, assumerà il ruolo di Responsabile operativo della Fondazione, alle dipendenze del nuovo Direttore. Buon lavoro!

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49