Storico e da non perdere il lungo articoloinchiesta di Achille Bonito Oliva sul prossimo numero di Exibart.onpaper.
Di che si tratta? Il grande critico napoletano riasamina per i lettori di Exibart la sua teoria del Sistema dell’Arte (l’artista crea, il critico riflette, il gallerista espone, il collezionista tesaurizza, il museo storicizza, i media celebrano e il pubblico contempla) formulata nell’ormai remoto 1972.
Uno per uno tutti gli elementi ed i ruoli del Sistema sono stati ri-sviscerati e ri-analizzati. Per comprenderne la collocazione attuale alla luce del processo di globalizzazione che sta investendo tutta la società e anche l’arte.
link correlati
Abbonati ad Exibart.onpaper
[exibart]
Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio
Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…
Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…
Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…
Visualizza commenti
si... allora diceva.. artisti si diventa... critici si nasce... e pubblico si muore... che minch..ta
Ma sì, lasciamo all'arte i suoi segreti, il mistero delle speculazioni, il fascino dei collegamenti più o meno occulti, perchè dire tante parole, non è più bello continuare a credere alla Befana?
...che noia...cose dette e ridette..
l Arte non è un sistema...troppa teoria..troppi paroloni...
lascite all arte il suo mistero la sua magia i suoi segreti....