Categorie: Speednews

Adam Szymczyk, capo di Documenta 14. Il giovane curatore della Kunsthalle di Basilea nominato alla guida di Kassel

di - 22 Novembre 2013
«Ho tre anni per sviluppare un concept, quindi mi prenderò un po’ di tempo prima di parlarne». E in effetti non c’è nulla di male, per ora, visto che stiamo parlando della manifestazione d’arte contemporanea più importante al mondo, insieme alla Biennale di Venezia: Documenta a Kassel. Adam Szymczyk, giovane direttore e curatore della Kunsthalle di Basilea è stato nominato direttore della 14esima quinquennale, che si terrà nel 2017. Un nuovo inizio mentre si discute ancora, spesso, della realizzazione della scorsa edizione, vastissima, curata da Carolyn Christov-Bakargiev e con la quale ha dovuto fare i conti anche Massimiliano Gioni per la sua Biennale. Ora dunque il testimone del “mostrare al mondo l’arte di oggi” passa al coetaneo Szymczyk, nato nel 1970, (Gioni è nato nel ’73) promosso dal «Consiglio di Documenta che ha seguito il suggerimento del comitato di selezione all’unanimità», ha riportato ieri il sindaco Kassel, Bertram Hilgen. L’appuntamento per la prossima quinquennale è dal 10 giugno al 17 settembre 2017.

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13