Categorie: Speednews

Adam Szymczyk, capo di Documenta 14. Il giovane curatore della Kunsthalle di Basilea nominato alla guida di Kassel

di - 22 Novembre 2013
«Ho tre anni per sviluppare un concept, quindi mi prenderò un po’ di tempo prima di parlarne». E in effetti non c’è nulla di male, per ora, visto che stiamo parlando della manifestazione d’arte contemporanea più importante al mondo, insieme alla Biennale di Venezia: Documenta a Kassel. Adam Szymczyk, giovane direttore e curatore della Kunsthalle di Basilea è stato nominato direttore della 14esima quinquennale, che si terrà nel 2017. Un nuovo inizio mentre si discute ancora, spesso, della realizzazione della scorsa edizione, vastissima, curata da Carolyn Christov-Bakargiev e con la quale ha dovuto fare i conti anche Massimiliano Gioni per la sua Biennale. Ora dunque il testimone del “mostrare al mondo l’arte di oggi” passa al coetaneo Szymczyk, nato nel 1970, (Gioni è nato nel ’73) promosso dal «Consiglio di Documenta che ha seguito il suggerimento del comitato di selezione all’unanimità», ha riportato ieri il sindaco Kassel, Bertram Hilgen. L’appuntamento per la prossima quinquennale è dal 10 giugno al 17 settembre 2017.

Articoli recenti

  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45
  • Arte contemporanea

Collezionare significa costruire un ecosistema complesso: intervista a Eugenio Sidoli

Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…

19 Febbraio 2026 13:54